10 milioni di visualizzazioni per Tiziano Ferro con “In mezzo a questo inverno”

19
Mag
2020
Pubblicato da:

Un altro traguardo importante per Tiziano Ferro. Il cantautore raggiunge la quota di 10 milioni di visualizzazioni per il video del singolo In mezzo a questo inverno, presente nel suo ultimo disco.

“È la mia canzone preferita del disco – raccontava l’artista prima della sua pubblicazione – si parla di separazione da una persona importante. Ho perso mia nonna Margherita, l’ultima che mi era rimasta: ho vissuto con lei da grande i miei 19 anni, avevo litigato con i miei genitori. Prima di lei non avevo mai perso persone chiave e colonne della mia vita: ho scoperto cosa vuol dire. Non volevo fare quello che scrive una canzone alla nonna, lei si incazzerebbe, era una donna forte che ha fatto due guerre; così la canzone è declinata al maschile, sentivo l’esigenza di far volare questa canzone per conto suo, non è servito a molto, perché ancora adesso faccio fatica ad ascoltarla”.

Il brano In mezzo a questo inverno,  pubblicato il 29 novembre 2019 come terzo estratto dal settimo album in studio Accetto miracoli, è l’unico brano interamente prodotto dal cantautore e, come il precedente singolo, è una ballata guidata dal pianoforte e dalla voce. Il testo, invece, trae spunto dalla scomparsa della nonna di Ferro. La canzone è stata anche adattata in lingua spagnola con il titolo En mitad del invierno, ma non estratta come singolo. Entrambe le versioni sono state incise anche con un arrangiamento alternativo insieme al compositore Julio Reyes Copello e inserite come bonus track delle rispettive edizioni digitali dell’album.

Il brano in lingua italiana viene presentato dal vivo per la prima volta il 5 dicembre 2019 alla semifinale della tredicesima edizione di X Factor.

Il video clip, diretto da Sebastiano Tomada e Tommaso Cardile, è stato pubblicato sulla piattaforma YouTube a fine novembre 2019. Dopo pochi mesi la clip ha superato la quota record di 10 milioni di visualizzazioni