Classifiche FIMI: risale di 24 posizioni Fiorella Mannoia

17
Feb
2017
Pubblicato da:

Una classifica che sorprende quella della settimana dal 10 al 16 febbraio 2017: l’effetto Sanremo incide sulle vendite degli album in Italia.

Sono diversi gli artisti che hanno pubblicato il loro nuovo album durante il Festival di Sanremo, nella giornata di venerdì 10 febbraio sono parecchi gli album usciti e che hanno permesso agli artisti di entrare in classifica, arrivando anche a prendere posizioni importanti.

Il podio della settimana resta in mano ai “grandi”, ovvero primo posto per Tiziano Ferro con l’album Il mestiere della vita che rispetto alla settimana precedente guadagna due posti; secondo posto per Fedez & J-Ax con il multiplatino Comunisti Col Rolex e terzo posto per MinaCelentano con il loro Le Migliori in discesa di una sola posizione e inserito nella top10 da ben 14 settimane.

Un salto giù dal podio ed ecco che compaiono le novità: Fiorella Mannoia torna in alto nella classifica guadagnano ben 14 posizioni, grazie alla sua partecipazione a Sanremo la cantate ha visto un immediato aumento delle vendite del suo album Combattente. Sotto di lei compare Ermal Meta con il suo nuovo album Vietato Morire che contiene l’omonimo singolo sanremese. Segue poi Marco Masini che nonostante non abbia raggiunto un ottimo posizionamento a Sanremo 2017 con il suo brano Spostato di un secondo realizza però con l’album omonimo un buon record di vendite in soli 6 giorni dalla sua uscita.

Seguono poi Ligabue con Made in Italy, LP con il suo ormai famosissimo Lost on You, prosegue alla nona posizione Vasco Rossi con il cofanetto VascoNonStop e chiude questa Top10 Giorgia con l’album OroNero.

Scendendo di posizioni ecco dove si sono inseriti gli altri artisti sanremesI.

13. Sergio Sylvestre con Sergio Sylvestre

16. Michele Zarrillo con Vivere e Rinascere

17. Lele con Costruire 2.0

22. Negli con Kill Karma – La mente è un’arma

25. Ron con La forza di dire si – Sanremo Edition

30. Francesco Gabbani con Eternamente ora

34. Al Bano con Di Rose e Di Spine

39. Alice Paba con Se fossi un angelo

45. Ragie con Alex – Sanremo Edition