#SenzaMusica, addetti ai lavori e artisti uniti contro il Governo

10
Giu
2020
Pubblicato da:

“Senza Musica” è il grido di protesta che gli addetti ai lavori dello spettacolo, dal backliner all’organizzatore, stanno portando avanti in questo periodo. La pandemia ha lasciato una grave crisi in tantissimi settori, il mondo dello spettacolo è tra questi ma il governo non sembra tenerne conto.

ElisaPinguini Tattici NucleariNegritaSubsonica e Willie Peyote sono tra gli artisti che chiedono al Governo di inserire la musica tra le priorità del Decreto Legge Rilancio, con la campagna #SenzaMusicaCesare Cremonini promuove l’iniziativa del coordinamento La musica che gira.

Non lasciateci #SenzaMusica”: lo chiedono molti musicisti, tra i quali anche CalcuttaRoy PaciFrankie Hi-Nrg Mc e il dj Claudio Coccoluto insieme a tutto il mondo delle discoteche.

La protesta di La musica che gira si fa sentire sempre di più, soprattutto sui social dove dalla giornata di martedì 9 giugno è iniziato a circolare questo messaggio “Nelle ultime settimane il Governo ha dimostrato in rare occasioni di prendere in considerazione il settore dello spettacolo, accogliendo alcune istanze avanzate e ponendo il cosiddetto “DL Rilancio” come soluzione per la ripartenza. Il settore culturale produce  il 16% del PIL e si è visto durante questa emergenza restituire indietro poco più dell’1% delle risorse stanziate”.

Pinguini Tattici Nucleari si sono uniti alla protesta “Nelle ultime settimane il governo, in rare occasioni, ha preso in considerazione il settore dello spettacolo, accogliendo alcune istanze e ponendo il Decreto Legge Rilancio come soluzione per la ripartenza. Il settore culturale genera una parte importante del PIL in Italia, ma in queste ultime settimane solo l’1% dei fondi stanziati per la ripartenza è stato dato alla cultura. Alla Camera sono state depositate delle modifiche necessarie per far sì che il DL Rilancio non sia di nuovo una legge discriminatoria, ma una reale occasione di ripartenza, con giuste condizioni. Oggi, proprio alla Camera, inizia la discussione delle istanze di emendamento al DL Rilancio che saranno discusse e approvate nei prossimi giorni. La nostra è una richiesta di mobilitazione a tutti i livelli per far sì che la Musica sia nella lista delle priorità del Governo. Se vi va, condividete! Non lasciateci #senzamusica”.

Anche i Subsonica e i Negrita hanno condiviso questo messaggio: “Sono state depositate alla Camera le proposte di emendamento necessarie a far sì che il DL Rilancio non sia di nuovo una legge discriminatoria per il settore musicale, ma una reale occasione di ripartenza alle giuste condizioni. Chiediamo con forza al Governo che queste istanze vengano ritenute prioritarie. No a un DL #senzamusica!”.

    Ti potrebbero interessare:

  • Rocco Hunt: Ecco la tracklist di “‘A Verità”

    Si intitola "'A Verità" il nuovo disco di Rocco Hunt, che uscirà nei negozi di dischi il prossimo 25 marzo su etichetta Sony Music. Quattro ore fa il rapper salernitano ha pubblicato su facebook la tracklist del disco, che conterrà in tutto...