Sanremo 2016, nuovo regolamento: numero campioni, eliminazioni e ripescaggio

20
Ott
2015
Pubblicato da:

Il 2016 sarà un anno di grandi stravolgimenti nel regolamento di Sanremo. La kermesse musicale più amata dagli italiani andrà in onda su Rai Uno dal 9 al 13 febbraio presentata da Carlo Conti con le seguenti novità:

Prima di tutto gli artisti in gara nella sezione Campioni saranno diciotto: durante la prima serata saranno portati in scena i primi nove, e l’altra metà ci toccherà invece la serata dopo. Sia martedì che mercoledì le canzoni saranno giudicate da un “sistema misto” composto dal giudizio del pubblico tramite il televoto e dalla giuria della sala stampa (50% di peso percentuale per ciascun sistema). Al termine della seconda serata, dunque, sarà proposta una “classifica congiunta” relativa a tutte le diciotto “canzoni nuove” proposte dagli artisti in gara.

La seconda serata (10 febbraio), vedrà fra i protagonisti anche quattro brani inediti della sezione Nuove Proposte: gli artisti si confronteranno a coppie di due in sfide dirette e saranno giudicati dal medesimo sistema, ovvero televoto più giuria della sala stampa. Le due canzoni vincitrici si qualificheranno per le semifinali della quarta serata.

La terza serata (11 febbraio), esattamente come accaduto nel 2015, prevede l’interpretazione di diciotto cover da parte degli artisti in gara nella sezione Campioni. La novità è che i cantanti potranno essere accompagnati da colleghi artisti, sia italiani che stranieri. Durante la stessa serata si sfideranno i quattro brani mancanti della sezione Nuove Proposte: le due canzoni risultanti vincitrici accederanno alle semifinali.

Durante la quarta serata (12 febbraio) riascolteremo i brani in gara, che questa volta verranno votati dal pubblico da casa, dalla giuria demoscopica e dagli esperti con questo peso: televoto (40%), demoscopica (30%) giuria degli esperti (30%). Dunque la media ponderata fra la classifica relativa alla quarta serata e quella “congiunta” delle prime due serate escluderà cinque canzoni di cui solo una potrà essere ripescata e alla fine e solo quattordici brani approderanno direttamente alla finale. Durante questa serata si decreterà il brano vincitore delle Nuove Proposte.

La quinta e ultima serata (13 febbraio), inizierà con il ripescaggio tra le cinque escluse nella quarta serata. Le votazioni delle serate precedenti saranno azzerate, i giudizi saranno affidati nuovamente al pubblico tramite il televoto, alla giuria degli esperti e quella demoscopica (con il solito 40, 30 e 30 %). Solo tre brani accederanno alla finalissima con l’ultimo step di votazioni e l’artista che si guadagnerà la vittoria avrà anche la possibilità e l’occasione di partecipare all’Eurovision Song Contest 2016.