Sanremo 2015: ecco chi sono i cantanti scelti per le Nuove Proposte

10
Dic
2014
Pubblicato da:

Qualche settimana fa vi avevamo parlato dei 61 finalisti delle Nuove Proposte di Sanremo 2015, dei quali solo 6 (aggiunti ai 2 provenienti da Area Sanremo) avrebbero avuto la possibilità di salire sul palco dell’Ariston a febbraio 2015. Adesso finalmente sappiamo chi sono e possiamo presentarveli:

Oltre Erika Mineo (in arte Amara) e Chantal Saroldi (in arte Chanty) provenienti da Area Sanremo, i cantanti delle Nuove Proposte per il 2015 sono Giovanni Caccamo, Sarena Brancale, Kaligola, Kutso, Enrico Nigiotti e Rakele.

Partiamo da Amara, che presenterà in competizione la canzone “Credo“: classe 1984, nel 2005 partecipa ad Amici, accedendovi grazie ad una sfida. Dal 2008 al 2011 vince il concorso Sanremolab, presieduto dal giornalista Paolo Giordano, ma non riesce mai ad arrivare al Festival di Sanremo.

Chanty: vincitrice del Festival Golden Disc nella sezione Inediti & Cantautori, la 22enne presenterà il brano “Ritornerai“. Ha partecipato al prestigioso concorso per solisti jazz Premio Massimo Urbani dove ha ricevuto dal presidente di giuria Enrico Rava una borsa di studio per il Nuoro Jazz Festival di Paolo Fresu.

Giovanni Caccamo: si presentò ai provini della quarta edizione di X Factor, quando il talent era ancora nel palinsesto di Rai2, tentò senza successo di entrare nella categoria Nuove Proposte nel 2013 con il brano “L’Indifferenza”, che poi pubblicò grazie alla Sony Music. Nell’estate del 2013 ha aperto i concerti di Franco Battiato e “Ritornerò Da Te” è il singolo che porta a Sanremo 2015.

Serena Brancale: patita delle arti sublimi come la musica classica, il teatro e la danza, a 14 anni ha recitato nel film “Mio cognato” di Alessandro Piva. Si è diplomata in canto jazz al Conservatorio Piccinni di Bari. Ha inciso due dischi per il progetto “Camera Soul”. Al festival canterà “Galleggiare“.

Kaligola: quello che si sa di questo giovanissimo romano, oltre al fatto che a Sanremo porterà il suo gioiello “Oltre Il Giardino“, è che si è fatto conoscere per il suo pezzo rap in latino “Ego Sum Kaligola”, con migliaia di visualizzazioni su Youtube. Gabriele – questo il suo vero nome –  ama infatti fare citazioni latine nelle sue composizioni: “Il nuovo Kaligola vi dice: bis dat qui cito dat”, recita un pezzo della sua hit.

Kutso: band che ha fatto da spalla dal vivo per artisti come Primal Scream, Caparezza, Marta Sui Tubi e Bud Spencer Blues Explosion. Hanno pubblicato nel 2013 l’album di debutto “Decadendo (Su Un Materasso Sporco)”. I Kutso presenteranno a Sanremo il brano “Elisa“.

Enrico Nigiotti: dopo aver preso parte alla nona edizione di Amici, Nigiotti ha pubblicato un EP contenente anche una canzone di Tricarico (“Libera Nel Mondo“) e una di Gianluca Grignani (“Mostrami Il Tuo Amore“). Il suo nuovo album è atteso per il 2015 per la Universal, nel frattempo al Festival porta “Qualcosa Da Decidere“.

Infine c’è Rakele: la bionda cantante ha pubblicato da poco e solo in digitale il singolo “L’Inverno Perfetto”. Rakele ha saputo farsi valere grazie ad una bella vocalità e a suoni più elettronici rispetto alla tradizione dell’Ariston. Il brano da lei presentato per Sanremo si intitola “Io Non So Cos’è L’amore“.