Morricone vince il Golden Globe. Tarantino: “Meglio di Mozart e Beethoven”

11
Gen
2016
Pubblicato da:

Terzo Golden Globe per Ennio Morricone, che ieri sera ad Hollywood ha vinto per la musica di “The Hateful Eight” di Quentin Tarantino, sbaragliando la concorrenza. Il maestro italiano, compositore di centinaia di colonne sonore e ormai giunto alla veneranda età di 87 anni, era assente alla cerimonia dunque il premio è stato ritirato da Tarantino che in italiano ha ringraziato Morricone e la moglie.

“Per quel che mi riguarda – ha detto il regista – Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema, ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert”.

Insomma, un complimento non da poco quello di essere comparato e preferito a musicisti di questo livello. Morricone concorreva con Carter Burwell per “Carol”, Alexandre Desplat per “The Danish Girl”, Daniel Pemberton per “Steve Jobs”, Ryuichi Sakamoto & Alva Noto per “Revenant”.

Per quanto riguarda il resto della cerimonia, tre premi importanti sono andati al drammatico “Revenant – Redivivo”: miglior film, regista e protagonista Leonardo Di Caprio. Primo Golden Globe della sua lunga carriera a Sylvester Stallone, tornato ancora una volta nei panni di Rocky.