Maria Callas al cinema, la storia della diva arriva sul grande schermo grazie a Tom Volf

02
Nov
2017
Pubblicato da:

Una raccolta di materiale (audio, video, foto e molto altro) durata 4 anni ha portato il regista Tom Volf a realizzare una pellicola che racconta la vita, e alcuni retroscena, della grande artista lirica Maria Callas.

Il film-documentario è stato presentato alla Festa di Roma e arriverà in sala con la Lucky Red. A distanza di 40 anni (era il 1977) dalla morte della grande artista, il film ripercorre i momenti più importanti e significativi della sua storia, le sue performance più emozionanti e i momenti più difficili.

All’interno del documentario intitolato Maria By Callas sarà presente tantissimo materiale inedito: immagini, fotografie, registrazioni private, lettere e filmati d’archivio del dietro le quinte degli spettacoli, tutto come se fosse raccontato dalla stessa soprano in prima persona. 

Il regista spiega il duro lavoro che ha portato alla produzione di questo speciale film “Ci ho messo quattro anni per mettere insieme tutto il materiale trovato in tutto il mondo. È stata un’impresa raccogliere materiali che contenessero unicamente le sue parole. E questo per fornire poi al pubblico un’intima immersione nel suo personaggio. Abbiamo studiato ben 400 lettere forniteci anche dai suoi amici in tutto il mondo come dal suo maggiordomo e cameriera che erano un po’ la sua famiglia. Tutti comunque ci hanno fornito il materiale volentieri quando hanno capito che volevamo fare su di lei un lavoro onesto e privo dei soliti pettegolezzi”.

Una delle fonti primarie del regista è stata Nadia Stancioff, la migliore amica della Callas, che una volta le disse ”Se dovessi morire prima di te, voglio tu dica a tutti chi ero davvero”.