L’Italia si prepara alla discoteca “Covid Free”: in preparazione un test-evento
2021

Spagna, Olonda, Inghilterra e forse presto ci sarà anche l’Italia nella lista dei paesi pronti per affrontare dei test-evento covid free.
L’obiettivo è far ripartire le discoteche e il mondo dei concerti. A questo sta lavorando l’associazione imprese di intrattenimento da Ballo e di Spettacolo (Silb-Fipe) che ha messo a punto un protocollo sanitario per discoteche ‘Covid-free’, sulla “falsa riga – spiega il presidente Silb, Maurizio Pasca – di quanto già avvenuto in Spagna, Olanda e Inghilterra: qui, dopo eventi con migliaia di persone, non ci sono stati casi di contagio”.
L’associazione sta lavorando a un evento-test al chiuso, che dovrebbe tenersi al Nord, e a uno all’aperto, che si terrà molto probabilmente in Puglia.
Il Silb, spiega Pasca, “ha messo a punto un protocollo di sicurezza, sottoscritto da virologi come Lopalco e Bassetti, che sottoporremo all’attenzione del Cts”.
Oltre all’ingresso consentito solo a chi è vaccinato o a chi ha un test negativo, le misure di sicurezza prevedono anche “la sanificazione dei locali, l’utilizzo di materiali mono uso, e la tracciabilità attraverso l’acquisto dei biglietti online”.
L’obiettivo, prosegue Pasca, “è ottenere discoteche ‘Covid-free’ affinché i 2.800 locali al chiuso che non lavorano dallo scorso 23 febbraio perché ingiustamente additati come untori, possano aprire almeno in autunno”. “Del resto – conclude – non ci si può sposare, non si può prendere un caffè al bar, e poi dobbiamo assistere a spettacoli come quello di ieri, con 30mila persone accalcate in piazza Duomo per festeggiare l’Inter”.
- Concerti
Categorie:
- concerti,
- covid free,
- Italia
Tags:
-
Eurovision, passo indietro della Francia “Non faremo reclamo”
La Francia, seconda qualificata all'Eurovision Song Contest 2021, non ha "alcuna intenzione di sporgere un reclamo" nei confronti della vittoria dei Maneskin, al centro delle polemiche per la vittoria- (altro…)... -
“La musica dal vivo è in crisi” il dibattito tra Lodo Guenzi e il presidente di Assomusica
Il mondo della musica è in crisi, i concerti e tutti gli eventi pubblici legati al settore musicale sono fermi ormai da un anno e non vi è ancora certezza in merito alla chiacchierata ripresa durante il 2021. La crisi economica del mondo... -
Urgente riapertura cinema e teatri, Franceschini “Regolare distanze, mascherine, tracciabilità persone”
Si intensificano i lavori per la riapertura quanto più immediata dei luoghi della cultura italiani, quali cinema e teatri che ormai non vedono più la luce da molti mesi. Il ministro alla cultura Dario Franceschini parla de suoi progetti al...