L’attacco di Branduardi sul caso Bibbiano “C’era del piacere sadico”

31
Lug
2019
Pubblicato da:

Dopo la presa di posizione pubblica di Laura PausiniNek e Ornella Vanoni, anche Angelo Branduardi è sceso in campo per i bambini di Bibbiano.

L’attacco arriva con vari post su Facebook dove scrive “Il sadico piacere di poter disporre delle vite altrui, e di stravolgerle senza rimorso alcuno”.

In uno ha condiviso il testo di una sua canzone, Uomini di passaggio con la foto delle scarpette bianche e con alcuni hashtag come “Mai più Bibbiano” e “Giù le mani dai bambini”. 

In un altro il noto cantautore ha postato la foto di “Una tabella minuziosa, del 1864 circa, di ben 125 casi che potevano comportare il ricovero in un manicomio del 19° Secolo. In questo caso il West Virginia Hospital”. Qui, secondo Branduardi, emerge “il sadico piacere di poter disporre delle vite altrui, e di stravolgerle senza rimorso alcuno, sembra un triste rituale della perversione umana già dai tempi più o meno antichi, poi quasi sempre la spinta maggiore è data dalla possibilità di arricchirsi; come dire: unire l’utile al dilettevole”.