Il teatro lirico di Milano porterà il nome di Giorgio Gaber

02
Gen
2013
Pubblicato da:

A 10 anni dalla scomparsa di Giorgio Gaber (che per l’esattezza morì di tumore il 01/01/2003) il sindaco di Milano Giuliano Pisapia ha promesso che la città dedicherà all’artista uno dei suoi teatri storici, che purtroppo è chiuso al pubblico ormai da molti anni: il Lirico di via Larga. Il teatro, molto amato dai milanesi, porterà dunque il nome di Gaber:

Giorgio Gaber ci ha lasciati dieci anni fa, ma le sue parole, la sua musica, la sua arte sono e saranno sempre con noi. A Giorgio Gaber intendiamo intitolare il Teatro Lirico, un teatro amato dai milanesi come lo è stato il grande cantautore che alla nostra città e ai suoi quartieri ha dedicato canzoni bellissime”.

Il bando per il restauro del Lirico è già stato approvato dalla Giunta e i lavori dovrebbero iniziare molto presto. Il teatro sarà un centro polifunzionale al servizio della città e internazionale per la musica e lo spettacolo. Il progetto di restauro, recupererà la tradizione e la classicità della struttura originaria con un intervento però tecnologicamente innovativo.

Il piano di rivalutazione del nuovo Teatro Gaber prevede una biblioteca, una libreria e un ristorante. Un progetto che aggiungerà così, alla struttura attuale, tre livelli e una macchina scenica per ogni tipo di spettacolo. Ma non solo, il nuovo Lirico di Milano avrà sale per conferenze e verrà inoltre utilizzato il primo sistema acustico innovativo al mondo fatto di pareti attive per potere adeguare il teatro al tipo di musica e non il contrario.