Giornata Mondiale delle Bambine, Alessandra Amoroso partner di OVS e Save the children

11
Ott
2019
Pubblicato da:

L’11 ottobre si celebra la Giornata Mondiale delle Bambine, un appuntamento per portare alla luce alcuni temi ancora oggi poco considerati ma drammatici.

Lo scopo di questa giornata è quello da un lato di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla situazione di grande svantaggio e discriminazione in cui bambine e ragazze si trovano a vivere in molte parti del mondo (minore accesso all’istruzione, ai diritti, all’assistenza medica, alla violenza e sfruttamento sessuale e molto altro), dall’altro di stimolare la diffusione di una cultura del rispetto e della prevenzione della violenza e della discriminazione di genere.

E’ per questo motivo che tra gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite c’è il conseguimento della parità di genere. Perché la parità di genere non è solo un diritto umano fondamentale, ma la condizione necessaria per società ed economie sostenibili.

Nella giornata di oggi in prima linea in Italia troviamo Alessandra Amoroso che ha fatto da partner per la campagna firmata da OVS ItaliaSAve The Children. La cantante su Instagram indossa la felpa con la scritta “Wonder(ful) Woman” e scrive “Sono felice di essere al fianco di @ovspeople e @savethechildrenitalia in occasione della Giornata internazionale delle bambine, indossando questa felpa speciale nata dal contest #LaMiaVoce. È vero che oggi molte bambine non hanno tutte le possibilità per crescere in modo sereno ed esprimere il proprio potenziale, ma è anche vero che insieme possiamo sostenerle, anche con piccoli gesti! “.

Le Nazioni Unite hanno istituito questa giornata, con la Risoluzione 66/170 del 19 dicembre 2011,  per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sui diritti delle bambine e sulla necessità di promuoverne l’emancipazione. Si tratta, in fondo, anche di un investimento sul futuro perché non ci si può permettere di non coinvolgere “metà del cielo” nell’affrontare e gestire questioni cruciali come il cambiamento climatico, i conflitti politici, la crescita economica, la prevenzione delle malattie, ecc.