Franco Battiato: da domani apre la sua mostra ad Istanbul

08
Set
2014
Pubblicato da:

Sarà aperta al pubblico da domani la mostra di opere musicali, filmiche e pittoriche di Franco Battiato, che sarà ospitata fino al 20 settembre a Beyoglu, nel cuore europeo di Istanbul. L’esposizione, che è stata battezzata “Quisque faber fortunae suae”, sarà…

…la prima iniziativa artistica e culturale dell’artista in Turchia. Nella mostra Franco Battiato racconterà il tempo, la memoria, la storia e la bellezza. L’appuntamento è per domani alle 18, nella sala espositiva della Beyoglu Belediyesi Sanat Galerisi a Instanbul e sarà possibile visitare il luogo di interesse fino al 20 settembre, tutti i giorni dalle 9 alle 19 tranne la domenica, con ingresso libero. 

L’artista ha così definito il suo percorso: “I nuclei concettuali della mia riflessione sull’arte: il tempo, la memoria, la storia, la bellezza, la ricerca di una figurazione che esplori l’invisibile e lo lasci affiorare sulla superficie della tela con immagini suggerite da una necessità tutta interiore. Mi piace rileggere l’arte bizantina e medievale, senza volontà di ri-attualizzarla e senza alcuna ortodossia formale, ma traendo liberamente riferimenti e motivi, come la ieraticità delle figure (in realtà solo apparente) e l’uso del fondale condotto con l’oro”.