Federico Paciotti ex dei Gazosa “Quella popolarità a soli 13 anni ci ha fatto dei grandi danni”

18
Ott
2019
Pubblicato da:

Quello di Federico Paciotti è forse un nome poco noto alla stampa, ma se viene nominato il gruppo dei Gazosa di cui faceva parte allora tutto diventa più chiaro. Il leader della band che anni fa cantava WWW mi piaci tu oggi racconta la sua carriera nel mondo della musica lirica.

Aveva iniziato per gioco, trasformando quella che era nata come una passione in famiglia, ascoltando la musica lirica assieme alla nonna e giocando invece con la musica rock insieme al padre. Poi è accaduto che una volta suonando con gli amici qualcuno di “importante” li ha notati, li ha trasformati in un nome importante della musica e il loro debutto ad appena 13 anni è stato un record.

“Per due o tre anni abbiamo avuto una esposizione mediatica pazzesca – racconta Paciotti – Venivano a sentirci cantare anche 30, 40mila persone. Era assurdo, uscivamo sul palco e partiva il boato, la gente cantava i nostri ritornelli… ci aveva chiamato perfino il Papa per esibirci a San Pietro, durante la giornata mondiale della gioventù”.

Insomma per lui e i compagnia quello fu un grande successo, ma a che costo? Sebbene davanti alla scena fosse tutto spettacolare, per dei ragazzini di appena 13 anni la vita divenne difficile “Non potevamo frequentare più la scuola, avevamo degli insegnanti privati. Se uscivamo la gente ci fermava… quando il progetto dei Gazosa si è esaurito mi è dispiaciuto, ma perché eravamo diventati quattro fratelli, sempre insieme e sapevamo che non sarebbe più stato così”. 

Oggi che i Gazosa sono rimasti solo un ricordo, Paciotti che di anni ne ha 32 ha trovato la sua strada. È diventato tenore e chitarrista rock e si è fatto conoscere in Corea.