Ermal Meta e Fabrizio Moro, un finto inedito che fa discutere

07
Feb
2018
Pubblicato da:

Si apre il giallo attorno a uno dei brani in gara nella categoria BIG del Festival di Sanremo, proprio quel brano che è stato dato fin da subito come possibile vincitore.

Il testo della canzone Non mi avete fatto niente, cantata in duetto sul palco dai due artisti che nella passata edizione del Festival di Sanremo avevano gareggiato singolarmente, non sembra essere nuovo.

Inedito si o no? Questa la domanda della giuria, che durante il Dopo Festival ha fatto ascoltare in studio il brano Silenzio, interpretato da Ambra Calvani e Gabriele De Pascali, presentato alle selezioni di Sanremo Giovani per l’edizione 2016. La prima cosa in comune che hanno queste due canzoni è l’autore del testo, ovvero Andrea Febo.

La somiglianza fra i due brani nell’inciso è impressionante, tanto nella musica quanto nel testo. La versione del 2016 era disponibile sul sito della Rai, ma in pochi minuti la pagina contenente il video è diventata irraggiungibile. 

> NON MI AVETE FATTO NIENTE  Ermal Meta Fabrizio Moro <
> SILENZIO Ambra Calvani Gabriele De Pascali <

Ingenuità o leggerezza lasciata al caso? Ora la decisione di come procedere e affrontare il caso è affidata nella mani della Rai che sicuramente poterà l’argomento in conferenza stampa già oggi. La canzone sarebbe a rischio squalifica.