Copenhagen 2014: domani inizia l’Eurovision Contest, l’Italia rappresentata da Emma

05
Mag
2014
Pubblicato da:

Inizia domani 6 maggio la 59° edizione dell’Eurovision Song Contest, il concorso canoro in cui gareggeranno 31 rappresentanti di altrettante nazioni europee, Italia compresa. La città che quest’anno ospiterà l’evento è Copenhagen, avendo vinto la competizione nel 2013 grazie alla cantante danese Emmelie De Forest.

A rappresentare l’Italia ci sarà Emma Marrone, che è anche la favorita visto che ha il maggior numero di seguaci su Facebook e Twitter (la classifica dei primi 10 più seguiti sui social la trovate di seguito). La cantante salentina è stata selezionata da una commissione interna alla Rai, e porterà il brano “La Mia Città“.

eurovisionMartedì si scontreranno 16 nazioni e giovedì le restanti 15, ma solo 20 di esse passeranno alla fase successiva. Entrambe le semifinali verranno trasmesse in prima serata su Rai4 col commento fuoricampo di Marco Ardemagni e Filippo Solibello di “Caterpillar” (Radio2), ma dall’Italia si potrà tele-votare solo giovedì.

La finale avrà luogo sabato 10 maggio e andrà invece in onda su Rai2 col commento di Nicola Savino e Linus. La classifica che decreterà il vincitore si baserà al 50% sul televoto del pubblico europeo e al 50% sul voto di giurie di esperti selezionati per ogni nazione.

La giuria italiana di quest’anno è composta da Luca De Gennaro (VP Talent & Music per MTV e voce di Radio Capital), Paola Folli (cantante), Andrea Mirò (cantautrice e musicista), Andrea Laffranchi (giornalista del Corriere) e Francesco Pasquero (discografico della Sugar).

Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner, scrollando la pagina acconsenti all'uso dei cookie.leggi di più
Musictory utilizza YouTube API Services. Per info clicca qui