Concerti estate 2018: i vincitori sono Fedez & J-Ax

27
Set
2018
Pubblicato da:

L’estate è finita, si tirano così le somme dei concerti che nei mesi caldi hanno portato la musica in tutte le maggiori città italiane. A sbancare il botteghino non sono stati i grandi nomi della musica mondiale, ma bensì due volti nostrani.

Fedez & J-Ax, con l’evento del 1° giugno a Milano, con cui hanno chiuso per sempre la loro collaborazione in campo artistico, hanno vinto negli incassi: la SIAE ha reso noti i dati degli incassi registrati e la coppia di Comunisti col Rolex ha superato anche i grandi nomi internazionali.

La finale con 78.497 paganti assiepati tra spalti e prato dello stadio Meazza, è stato l’evento principe della prima parte dell’estate in termini di affluenza di pubblico. Il duo italiano è riuscito a battere una grande concorrenza, che portava i nomi dei Guns’n’roses e dei Foo Fighter, fermi rispettivamente a 66.222 e 66.086 biglietti staccati ciascuno.

Nella TOP5 presente un altro italiano, che riveste sia il quarto che il quinto posto: è stato Vasco Rossi a posizionarsi ancora in vetta, grazie ai concerti dell’11 e 12 giugno allo stadio Olimpico di Roma, con rispettivamente 61.127 e 61.123 biglietti venduti. Suo resta comunque il record italiano di Modena con oltre 250mila spettatori paganti.

Nella lista compaiono altri nomi importanti italiani: Cesare Cremonini al settimo posto con 55.348 paganti, ancora Vasco Rossi al decimo posto grazie ai 49.123 spettatori registrati al concerto di Bari; fuori dai primi 10 posti ci sono i Negramaro con 48.428 per il concerto di Milano.