Codacons ancora contro Rai: esposto per la non squalifica di Fedez e Michielin

01
Feb
2021
Pubblicato da:

Fedez e Francesca Michielin rimangono in gara al Festival di Sanremo, nonostante l’artista abbia violato il regolamento spoilerando sui social 10 secondi del brano della gara.

Nonostante le tantissime polemiche che si sono sollevate contro la coppia, inizialmente favorita per la vittoria di quest’anno, la Rai e Amadeus hanno deciso di chiudere un occhio, spiegando in una nota che La durata dell’interpretazione nel video – postato e successivamente cancellato dall’artista – risulta infatti essere estremamente ridotta e tale da non svelare di per sé il brano, che non può considerarsi diffuso e che mantiene quindi la caratteristica di novità richiesta dal regolamento della manifestazione”.

Una decisione questa della Rai che non è piaciuta a molti, tra cui anche il Codacons che si è scagliato ancora una volta contro la direzione del Festival.

“La decisione di non escludere Fedez dalla gara nonostante la sua canzone non sia più inedita e sia stata ascoltata da milioni di persone non solo realizza un possibile illecito, ma viola lo stesso regolamento del Festival e la par condicio tra i cantanti in gara. La pubblicazione del brano su web e social network pone infatti Fedez in una situazione di evidente vantaggio rispetto agli altri artisti che partecipano alla kermesse, e altera in modo palese il televoto, considerato la sua canzone è oramai già nota al pubblico che sarà chiamato a votare da casa“.

L’associazione ha proseguito “Codacons e Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi presenteranno oggi una formale diffida ai gestori telefonici, chiedendo di non concedere servizi per il televoto del Festival, trattandosi di una gara a tutti gli effetti nulla. Analoga richiesta sarà presentata alle società di scommesse, chiedendo di non raccogliere puntate sul brano di Fedez”