Codacons contro Fedez “Video di Mille pubblicità occulta”
2021

All’indomani della nuova settimana di giugno, arriva un nuovo attacco da parte di Codacons nei confronti di Fedez. Al centro della nuova polemica c’è nientemeno che il video di Mille, l’ultimo singolo dell’artista in collaborazione con Orietta Berti e Achille Lauro.
L’associazione dei consumatori ha presentato un esposto all’Antitrust per vietare la trasmissione sul web e in radio del brano Mille. Il motivo? “È una vera e propria incitazione al consumo di Coca-Cola, oltre che una pubblicità occulta camuffata da brano musicale”.
La canzone ‘Mille’ è “accompagnata da un videoclip che è una vera e propria incitazione al consumo di Coca-Cola, oltre che una pubblicità camuffata da brano musicale che viola le regole disposte dall’Antitrust –scrive l’associazione– Il testo della canzone, infatti, cita più volte la nota bevanda americana”, in un videoclip “dove compare in continuazione il marchio ‘Coca-Cola’, ben visibile agli occhi degli spettatori ma senza informare gli stessi circa l’inserimento di marchi a fini commerciali all’interno del video”
“Se da un lato è vero che tra le indicazioni contenute nella pagina di Youtube dove è stato pubblicato il videoclip si legge ‘Il filmato contiene marchi e prodotti per fini commerciali. Product Placement: Coca-Cola’ –prosegue il Codacons– è altrettanto vero che tale informazione non basta, poiché non immediatamente percepibile dagli utenti, a meno che gli stessi non vadano a cercarla tra i credits del video, e perché non compare in sovrimpressione all’inizio del videoclip, in modo da informare correttamente i consumatori”
In caso di inottemperanza, la sanzione pecuniaria da 10mila a 5 milioni di euro.
La risposta di Fedez, ormai abituato alle contese con il Codacons, arriva dai social: nelle stories di Instagram, tra foto e clip, l’ironia domina. la moglie Chiara Ferragni, nelle vesti del suo avvocato, gli comunica “Abbiamo vinto la causa contro il Codacons” e lui risponde, citando il testo della canzone, “Mi hai risolto un bel problema, ma poi me ne restano mille”.
- Notizie
Categorie:
-
Fedez in tribunale il 25 maggio: l’accusa è di diffamazione contro il Codacons
Fedez torna in tribunale, “l’appuntamento” per il rapper è stato fissato il 25 maggio alle ore 9:00 a Milano. A portarlo davanti al giudice è il Codacons, la onlus che lo accusa di diffamazione. (altro…)... -
Chiara sostiene Fedez, il Codacons fa ricorso per la classifica finale di Sanremo 2021
Qualunque moglie avrebbe sostenuto il marito durante una gara, ma se a farlo è Chiara Ferragni, regina delle influencer, regina dei social seguita da milioni di giovani in tutto il mondo, il gesto fa polemica. La coppia composta da Fedez... -
Codacons contro Sanremo “Chiarezza su cachet ospiti e moglie Amadeus”
Non c'è tregua per il Festival di Sanremo e Amadeus. Ancora una volta il Codacons attacca il festival della canzone italiana chiedendo chiarimenti su alcuni dei temi più scottanti, ovvero quelli dei cachet per ospiti e conduttori e la presenza...
