Chiara sostiene Fedez, il Codacons fa ricorso per la classifica finale di Sanremo 2021
2021

Qualunque moglie avrebbe sostenuto il marito durante una gara, ma se a farlo è Chiara Ferragni, regina delle influencer, regina dei social seguita da milioni di giovani in tutto il mondo, il gesto fa polemica.
La coppia composta da Fedez (marito della donna) e Francesca Michielin guadagna tantissime posizioni nella classifica finale, arrivano ad un passo dalla vittoria, cioè al secondo posto sotto ai Maneskin e sopra ad Ermal Meta.
L’appello di Chiara in rete, che invitava a votare il brano Chiamami per nome ha avuto un notevole impatto sulla classifica finale, e anche sul gossip nazionale tanto che la coppia è stata ampiamente criticata per aver sfruttato la sua visibilità.
La band rock romana ha ottenuto il 53,15% del televoto contro il 28% del duo Michielin-Fedez, che ha chiuso al secondo posto. Si pensi che Chiara Ferragni ha 23 milioni di follower su Instagram, mentre i Maneskin appena uno.
Una ventina di stories e diversi post, tra cui uno con il figlio Leone, per supportare i due cantanti al televoto, e il gioco è fatto. Ma sul web è montata con un immediato effetto valanga la polemica, soprattutto da parte dei fan degli altri cantanti in gara, che hanno fatto notare come nessuno dei concorrenti avrebbe potuto contare su un bacino così ampio di voti cui poter attingere.
Il Codacons annuncia una denuncia alla procura della Repubblica di Roma, all’Autorità per le comunicazioni e all’Antitrust, per la possibile “fattispecie di truffa aggravata a danno della Rai e dei telespettatori e violazione delle delibere in tema di televoto. Il regolamento del festival prevede la par condicio per tutti gli artisti in gara, e se questa viene violata da interventi esterni atti ad alterare la classifica finale della kermesse, la stessa classifica rischia di essere annullata”. Il Codacons è dunque pronto a chiedere l’annullamento della classifica finale di Sanremo 2021 in caso di votazioni anomale attraverso il televoto.
- Notizie
Categorie:
-
Fabio Rovazzi ricorda la lite con Fedez nel 2018 “Mai mischiare lavoro e amicizia”
A tre anni di distanza dalla rottura artistica (e personale) con Fedez, Fabio Rovazzi commenta a SkyTg24 quanto accaduto all’epoca. Ai tempi nessuno dei diretti interessati della vicenda aveva rilasciato dichiarazioni troppo dettagliate. ... -
“Mille” domina le classifiche per la quinta settimana consecutiva
A cinque settimane dal debutto, “Mille”, la canzone di Fedez e Achille Lauro feat. Orietta Berti, domina senza perdere posizione la classifica Fimi/Gfk dei singoli più venduti e questa settimana è la canzone più trasmessa in radio nella... -
DDL Zan, Povia contro Fedez “Vergognati”
Giuseppe Povia contro fedez, la questione del DDL Zan "infiamma" anche gli artisti della musica italiana. (altro…)...
