La canzone italiana a portata di click: nasce il portale del millennio

06
Feb
2018
Pubblicato da:

Tutte le canzoni e bi brani più belli della storia della musica italiana, dal 1900 al 200o, saranno inseriti in uno dei più grandi archivi sonori d’Europa.

Il programmo nasce grazie ad una collaborazione tra i il MIBACT e Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi: nel portale sono attualmente presenti circa 200 mila canzoni raccolte in un unico catalogo, uno dei più grandi archivi sonori in Europa, con le romanze e le arie d’opera accanto ai brani d’autore, ai brani di Sanremo, ai canti di guerra e di liberazione, alla musica popolare o di protesta.   

L’iniziativa porta la firma del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali; positivo il commento del ministro Franceschini che ha raccontato da cosa sia nata questa idea “Durante una visita all’Istituto Centrale per i Beni sonori e audiovisivi, l’ex Discoteca di Stato, quando di fronte a quel patrimonio sulla musica italiana abbiamo pensato a come renderla fruibile a tutti. È stata un’operazione complicata dal punto di vista giuridico e amministrativo, ma sono felice sia stata portata a compimento con lo scadere del mio mandato”.