La nuova FIMI Award riempie di platino TheGiornalisti, Irama, Renga, Gazzè e De Andrè

13
Ago
2018
Pubblicato da:

Quella che si apre oggi, lunedì 13 agosto, è forse una delle settimane più ricche dell’anno in fatto di certificazioni: la Federazione Industria Musicale Italiana premia i protagonisti italiani, di oggi e di ieri, consegnando una vera pioggia di dischi.

Nella categoria dedicata agli album sono solo tre gli artisti che raggiungono un nuovo traguardo importante: viene consegnato il disco d’oro a Gemitaiz per il suo L’unico Compresso e a Annalisa per il disco Bye Bye. Riceve invece il primo platino A casa tutto bene di Brunori sas.

Come sempre la categoria dei singoli è invece decisamente molto più ricca, con certificazioni d’oro e di platino, e in alcuni casi multiplatino.

Conquistano questa settimana

  • disco d’oro: Ed Sheeran per New Man, No Doubt per Don’t Speak, Steppenwolf con Born to be wild, Francesco Guccini con L’avvelenata, Martin Solveig con All Stars, Sfera Ebbasta con Panette, XXXTentacion con Moonlight, Steve Aoki con Azukita, Annalisa con Bye Bye, Ultimo con Poesia senza veli, Drake con In my feeling ed infine anche Fabio Rovazzi con il suo ultimo tormetone Faccio quello che voglio;
  • disco di platino: Capo Plaza con Ne è valsa la pena, Calcutta con Orgasmo, The Animals con The house of the rising sun, Fabrizio De Andrè con Il pescatore e Francesco Renga con Era una vita che ti stavo aspettando;
  • secondo platino: Irama per Nera, TheGiornalisti per Questa nostra stupida canzone d’amore, Gemitaiz per Bene ed infine anche Max Gazzè con Ti sembra normale.