Guccini: “Stop alla vita da cantautore, diventerò scrittore”

28
Nov
2012
Pubblicato da:

L’Ultima Thule“, pubblicato ieri 27 novembre, sarà l’ultimo album del cantautore Francesco Guccini, deciso a ritirarsi dalla musica per iniziare una nuova carriera, quella di scrittore. “L’Ultima Thule“, che arriva dopo ben 8 anni di silenzio, sarà dunque l’ultima possibilità, per i fan di Francesco Guccini, di ascoltarlo in brani inediti. Il cantante ha simpaticamente dichiarato l’addio alla musica dicendo: “vanno tutti in pensione, vuoi che non ci vada anch’io?”

Il nuovo album è il diciassettesimo lavoro in studio e segna la fine di una lunga carriera, iniziata nel lontano 1967. “Non si può continuare a fare il cantautore per tutta la vita – ha dichiarato Francesco Guccini – ormai siamo agli sgoccioli, scrivere invece si può ancora. Quindi farò questo disco e poi chissà. So che probabilmente sarà il mio ultimo lavoro.”

Niente paura, fan di Guccini: il vostro cantautore preferito non smetterà di omaggiarvi con le sue poesie: l’addio alla musica non significherà alto che un ritorno alla passione per i libri e la scrittura, che Guccini coltiva fin da piccolissimo. “Le canzoni che oggi scrivo con più difficoltà non mi mancheranno – dice Guccini – perchè ci saranno comunque la scrittura e i libri. Da piccolo sognavo di fare lo scrittore e non il cantautore”.

Un ritorno ai sogni di bambino, dunque. In bocca al lupo.