Dal singolo di J-Ax a Luciano Ligabue “Ho perso tre figli”

20
Set
2018
Pubblicato da:

L’ultimo brano pubblicato da J-Ax, Tutto tua madre, ha risvegliato in rete l’attenzione su un argomento molto delicato e doloroso che colpisce tantissime persone in ogni parte del mondo. Il desiderio e l’impossibilità di avere figli.

Anche se appaiono forti e determinati agli occhi di tutti, gli artisti sono persone “normali” che possono nascondere dietro al microfono e alla musica dolori e drammi. Tra questi c’è il caso di Ligabue che torna alla memoria proprio grazie alla canzone di Ax.

Il dramma di “volere ma non potere” lui l’ha vissuto, anzi lui in realtà poteva ma purtroppo la natura e la vita non gli hanno permesso di arrivare fino in fondo a questo percorso. Durante una vecchia intervista a VanityFair il cantante aveva dichiarato di aver provato la gioia di avvicinarsi al diventare padre ma di averla poi “persa” in più occasioni.

“Un lutto che non trova casa. Nessuno lo considera un vero lutto ed invece è un dolore che ti segna per sempre” aveva dichiarato parlando dei tre bambini mai nati. Oggi padre di Lorenzo Lenny, nato dalla prima moglie Donatella Messori, e di Linda avuta da quella attuale, Barbara, Luciano Ligabue aveva raccontato apertamente al giornale il dolore che aveva dovuto affrontare.

Prima della nascita di Linda, Barbara aveva perso un altro figlio “La mia compagna ha perso un bambino – esclamò – Era incinta al sesto mese e, quando si arriva a quel punto, non si può fare altro che partorirlo e poi seppellirlo. È stato un periodo duro. Ha fatto venire a galla cose che non c’entrano con quello che ho appena detto, ma che mi hanno spinto a fare i conti con la falsità di certe persone”.

Su sui figli diceva “Li amo. Ne avrei voluti altri, di figli. Tanti. Ne ho persi tre. Due nel passato, uno pochi anni fa da Barbara, la madre di Linda. Al sesto mese di gravidanza”. La famiglia è ricca ma quel dolore provato resta e resterà per sempre “Un lutto che non trova casa, nessuno lo considera un vero lutto”.