Cremonini “Stasera esce Poetica, sono al settimo cielo”

02
Nov
2017
Pubblicato da:

Grande ritorno per Cesare Cremonini sul mercato musicale, prima con il singolo Peotica e poi con l’album Possibili scenari: uno dei numeri uno della musica italiana fa un nuovo ingresso nelle nostre radio.

Sono al settimo cielo” scrive con gioia in un tweet pubblicato nella mattina di giovedì 2 novembre “Stasera esce Poetica, il primo singolo di un album così libero di farmi sentire il più fortunato e gioioso” prosegue, riferendosi al suo nuovo progetto, tanto desiderato e che gli ha richiesto decine e decine di ore negli studi di registrazioni durante tutta l’estate.

Poetica è solo l’inizio, un grande inizio di quello che era già stato definito settimane fa come un “disco coraggioso”. Nel comunicato stampa diffuso oggi che presenta ufficialmente il nuovo singolo, si legge Poetica non è un pezzo ma una canzone. È stata scritta, suonata e cantata senza paura. Scelta come primo singolo perché, rispetto alle altre canzoni che compongono l’album, è priva di difese. La sua armatura sono la sua struttura, la sua melodia, la sua armonia, le sue parole umane e dirette. Non cerca facili scorciatoie e non si nasconde dietro alle mode del momento per piacere. La quiete nella canzone accompagna la tristezza. L’inquietudine del silenzio accompagna la paura. Poetica è una ballad ma ha il sound di una band, una ritmica ossessiva e comunicativa che richiama l’eco di un accompagnamento jazz. Non è una canzone d’amore: il ‘sei bellissima’ gridato nel ritornello è urlato alla vita. È un cocktail di benvenuto per il nuovo album, ricco di serotonina e dopamina: gli ingredienti della felicità e dell’unione tra gli esseri umani. È un brano che vuole essere cantato, ma allo stesso tempo non pretende di insegnare a cantare. È una canzone per chi ama la musica ed è, ancora una volta, una canzone per tutti”.

Un singolo dedicato a tutti, come dice lui un brano pensato per chi ama la musica.

Il singolo che arriva in radio e su Spotify venerdì 3 novembre, verrà accompagnato dall’apertura delle vendite dei biglietti per il tour 2018, dove Cesare tornerà ad esibirsi negli stadi italiani. Dalle ore 10:00 i biglietti saranno online su TicketOne: 15 giugno a Lignano Sabbiadoro, 20 giugno a Milano, 23 giugno a Roma e 26 giugno a Bologna.