X Factor 8: presentati gli inediti, escono Leiner ed Emma

05
Dic
2014
Pubblicato da:

Anche la settima puntata di X Factor si è conclusa, e tra bellissime esibizioni e scenografie, inediti, litigi tra Fedez e Morgan e ospiti favolosi come One Republic, è arrivata la sentenza: i due eliminati della serata sono Leiner ed Emma. Accedono quindi alla finale della prossima settimana Lorenzo, Madh, Mario e Ilaria.

Per la prima volta nella storia di X Factor gli inediti hanno visto i concorrenti nelle vesti di autori dei brani, e non solo: su sei brani, quattro sono in inglese. Una circostanza inedita nella storia del talent show che, qui da noi, ha sempre contemplato brani in italiano.

Partiamo dalla prima manche, quella degli inediti: Madh ha cantato “Sayonara“, un brano dalle sonorità reggae/rap che mai ci si sarebbe aspettato di ascoltare in un talent show. Orecchiabile, innovativo, ben eseguito, siamo sicuri che il brano otterrà grandi riscontri. Potete leggere il testo qui.

Dopo Madh, è toccato ad Ilaria: la giovanissima toscana ha cantato “My Name“, dal testo difficile e profondo, ed è strano pensare che una sedicenne abbia potuto sfornare un gioiello del genere. Visibilmente emozionata, Ilaria è riuscita a portare a termine il brano con la solita professionalità. Qui il testo.

Il terzo ad esibirsi è stato Leiner, con la sua “Tutto Quello Che Ci Resta“. Il giovane canta e balla, con la fantastica energia alla quale ci ha abituato fin dall’inizio del programma. Sudore, imprecisioni canore e agitazione: questo ha regnato nella sua performance. Il brano, incentrato sulla danza e il movimento, non ci fa impazzire: ma è orecchiabile e siamo sicuri che le radio lo accoglieranno con entusiasmo. Ecco a voi il testo.

E’ poi la volta di Mario: l’over di Mika canta un pezzo già proposto alle audizioni. Si tratta di “All’Orizzonte“, e il pubblico sembra gradire molto. Negli occhi del cantante sardo, che la scorsa settimana ha rischiato di uscire, si legge chiaramente la felicità di essere arrivato alla settima puntata e soprattutto alla presentazione degli inediti. Cliccate qua per leggere il testo.

La quinta esibizione è quella di Emma. La sua “Daddy Blues” racconta una parte molto privata della vita della giovane scozzese, venuta in Italia per trovar fortuna. Arrabbiata con un padre che deve averla delusa molto, al punto da incidere negativamente sulla vita della cantante, Emma canta con un velo di tristezza negli occhi, e Mika sembra gradire tanto il fatto che la sua pupilla abbia messo a nudo le sue emozioni sul palco. Qui potete leggere il testo.

Infine, canta il suo inedito Lorenzo. Si tratta di “The Reason Why“, il brano che alle auditions aveva commosso Fedez e conquistato tutti gli altri giudici. La canzone, con arrangiamento minimale ed eseguita voce e chitarra è stata modificata in alcune parti del testo, e il risultato è una vera e propria hit che – siamo sicuri – sbaraglierà gli altri in classifica. Cliccate qui per il testo.

Leiner è stato eliminato alla fine della prima manche, forse per colpa di alcune imprecisioni di intonazione del giovane teenager di origine colombiana. Lui stesso ha ammesso di essere troppo emozionato, forse a causa del peso delle aspettative. Emma, invece, è risultata assieme ad Ilaria la meno gradita della seconda manche, e al ballottaggio ha perso, con tre voti contro e uno solo a favore (quello del suo giudice Mika, ovviamente!).

Non ci resta che attendere giovedì 11 dicembre per la finale di X Factor 8. Secondo voi, chi vincerà?

Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner, scrollando la pagina acconsenti all'uso dei cookie.leggi di più
Musictory utilizza YouTube API Services. Per info clicca qui