X Factor 6: finale di giovedì – si salvano Davide, Chiara e Ics – eliminata Cixi

06
Dic
2012
Pubblicato da:

X FACTOR 6 – Tra poco andrà in onda la prima delle due finali di X Factor, questa sera i quattro concorrenti rimasti in gara, Chiara, Davide, Ics e Cixi, si sfideranno in due manche e uno di loro non accederà alla finalissima di domani, perdendo così la possibilità di vincere il talent show.
Manca solo una puntata alla fine di questo lungo percorso, i ragazzi hanno quasi realizzato il loro sogno!
Rivediamo cos’hanno scelto per loro i giudici, per questa sera:

Prima manche – My song

Chiara Teardrop dei Massive Attack
Cixi You Need Me I Don’t Need You di Ed Sheeran
Davide Spaccacuore di Samuele Bersani
Ics Smooth Criminal di Michael Jackson

Drum’n’bass (dedicata a Lucio Dalla)

Chiara Quale Allegria di Lucio Dalla
Cixi Il Cielo di Lucio Dalla
Davide Futura di Lucio Dalla
Ics Com’è Profondo Il Mare di Lucio Dalla

Seconda manche – Inediti

ChiaraDue Respiri
CixiNon Sono L’Unica
Davide – 100.000 Parole D’Amore
Ics – Autostima Di Prima Mattina

L’ospite di stasera sarà Kylie Minogue!

A tra poco con la finale di X Factor!

21:17 – La puntata inizia con un medley di tutti i cantanti eliminati da X Factor.

21:25 – Apre la prima manche “My Song” Cixi, con You Need Me I Don’t Need You. Prima dell’esibizione nel video viene mostrato il concerto che domenica ha tenuto in provincia di Torino.
I giudizi: Arisa è contenta di aver rivisto tutti i ragazzi. Cixi per lei è stata esplosiva. Morgan “avresti dovuto scegliere sempre tu i brani”. Elio è contento che gli abbia fatto conoscere un nuovo pezzo, ma non vuole rispondere la provocazione di Morgan.

21:33 – E’ ora il momento di Chiara che, dopo il video del concerto, canta Teardrop, canzone che ha cantato all’audizione.
Simona “sei fantastica, l’hai cantata molto meglio”. Guarda caso i Massive Attack sono il gruppo preferito di tutti…Arisa “confermi sempre che hai due p**** così”. Morgan la vede strana questa sera, ma conferma che ha chiuso il cerchio.

21:40 – Tocca adesso a Davide con una canzone di Samuele Bersani, Spaccacuore.
Per Elio lui e Bersani sono agli antipodi, ma la cansone è venuta benissimo. Arisa “sei migliorato tantissimo nel cantato”. Morgan “sei riuscito a dare un senso alla canzone senza cambiare le parole, a farla tua”. Per Simona non c’è ragazzo che merita più di lui di stare sul palco.

21:55 – Ultimo a cantare per la prima manche è Ics, che ha scelto una canzone molto particolare. Tommassini ha lavorato con Michael Jackson, quindi si è dedicato molto a questa esibizione…Smooth Criminal.
Per Simona è innovativo e gli augura lunga vita nella musica italiana. Secondo Elio l’unico problema che potrebbe avere è quello di dover assumere 6 o 7 ballerini bravi. Ad Arisa sono piaciute di più altre performance. Morgan “mi è piaciuta molto, perché è stata un’emulazione e non un’imitazione” qualcuno gli urla di parlare “semplice” e Morgan spiega che ha dimostrato che Michael Jackson gli piace.

Fine della prima manche

22:13 – La seconda parte è dedicata a Lucio Dalla e si intitola Drum’n’bass; i ragazzi si esibiscono tutti in sequenza accompagnati da basso e batteria e remixati da Dj Fish: Davide canta Futura, Ics Com’è Profondo Il Mare seguito da Chiara con Quale Allegria e poi Cixi con Il Cielo; infine tutti insieme intonano una strofa di Piazza Grande.

22:24 – Pubblicità a Masterchef che andrà in onda da giovedì prossimo.

22:34 – E’ il momento della principessa del Pop: Kylie Minogue.

22:38 – Riascolteremo ora gli inediti: la prima a cantare è Chiara che canta Due Respiri, brano regalatole da Eros Ramazzotti.
Simona “è un bella canzone e tu la rendi unica”. Elio pensa sia difficile, ma Chiara l’ha già fatta sua. Arisa dice che a volte si rivede in lei e le chiede se ha più paura di uscire o di vincere…Chiara non riesce a rispondere. Morgan ribadisce che stasera è particolarmente strana, pazza.

22:46Davide ci ripropone la sua canzone scritta da Max Pezzali: 100.000 Parole D’Amore.
Elio si complimenta per l’esecuzione, Arisa per il disco, Morgan “noto che la cosa più bella che è in te è la spontaneità”, ma non gli è piaciuto che l’esibizione sia stata idenica alla volta scorsa, con la stretta di mano ai tecnici e al pubblico. Simona lo difende dicendo che sono scesi tutti spontaneamente.

22:57 – Sale sul palco Cixi con il suo inedito Non Sono L’Unica.
Arisa “hai reso merito al tuo inedito…rispetto all’altra volta mi hai fatto capire cosa dice la canzone”…qualcuno la fischia, Morgan difende Arisa, perché non avendo concorrenti è la più obiettiva. Riguardo l’esibizione dice che si sentiva che era molto emozionata, che ha messo dentro il testo della canzone. Anche a Simona è piaciuta più dell’altra volta. Elio ha sentito qualche errore nella prima parte e si complimenta per aver ripreso molto bene il pezzo

23:07Ics canta Autostima Di Prima Mattina, brano scritto da lui e Morgan.
Simona “bello, nuovo, divertente, mette di buon umore”. Elio dice che c’è un gap tra l’esibizione di prima e quella di questa canzone, la coreografia è importante. Arisa “la tematica e l’arrangiamento sono molto belli”. Morgan spiega che il pezzo è composto da molti generi musicali, che sono quelli che Ics ha portato durante le puntate.

23:18 – Chiuso il televoto della prima finale!

23:25I SuperFinalisti di X Factor 6 sono: Davide, Chiara, Ics… Cixi eliminata!

23:32 – Tra poco partirà la “maratonVoting”, ovvero si potrà votare da questo momento, fino a domani. I Codici sono: DAVIDE 05 – CHIARA 06 – ICS 07, i voti sono raddoppiati per questa ultima sessione, si vota per il vincitore.

I cantanti che duetteranno con i finalisti sono: MikaLisa Hannigan e Skye Edwards, cantante dei Morcheeba.

Appuntamento a domani con la finalissima!