La disperazione dei politici: De Gregori e Guccini ‘votati’ per il Quirinale

22
Apr
2013
Pubblicato da:

Sabato scorso Giorgio Napolitano è stato rieletto come Presidente della Repubblica italiana. La decisione è avvenuta con il sostegno di Pd, Pdl, Lega e Scelta Civica, e ha scatenato dubbi, critiche e manifestazioni da parte del movimento 5 stelle e del suo leader Beppe Grillo, che ha urlato al golpe istituzionale. Dopo vari nomi usciti fuori dalle votazioni, da Prodi a D’Alema, dalla Cancellieri a Rodotà…

…è Giorgio Napolitano a essere riconfermato come Presidente della Repubblica, il primo della storia d’Italia a ricevere l’incarico per due volte. Arrivare a questa decisione, per i nostri politici, non è stato facile. Per cominciare, sono stati tanti i nomi venuti fuori durante le votazioni. Durante il quinto scrutinio, per esempio, è stato fatto anche il nome del cantautore romano Francesco De Gregori.

L’autore di “Showtimeha conquistato una sola preferenza, così come lo scrittore Claudio Magris e l’ex campione di sci Gustav Thoeni. Quando Laura Boldrini ha letto il nome di De Gregori, in molti sono scoppiati a ridere sebbene non fosse il primo cantautore ad essere nominato: era successo anche con Francesco Guccini nella votazione precedente.