Umbria Folk Festival: VII edizione come sempre all’insegna della musica popolare e folk

13
Ago
2013
Pubblicato da:

Quest’anno l’Umbria Folk Festival andrà in scena dal 20 al 24 Agosto nella tradizionale e bellissima cornice di Piazza del Popolo. Questa è la settima edizione ed è stata battezzata come la “Festa della Terra”.

Il festival è dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione delle tradizioni popolari, italiane e non, partendo dalla musica ma attraversando tutte le sfaccettature quindi approfondendo anche prodotti tipici e luoghi.

Infatti sulla homepage del sito ufficiale della manifestazione si possono leggere le intenzioni degli organizzatori:

Un Viaggio Appassionante Attraverso:

La musica ed il ritmo che segnava lo scandire delle stagioni accompagnando canti e balli popolari nelle feste religiose e civili, nei fidanzamenti e nei matrimoni. Musiche e canti che per molto tempo sono stati tramandati oralmente, da musicista a musicista e che Umbria Folk Festival vuole recuperare attraverso un’ importante opera di studio, ricerca e conoscenza.

Le tradizioni popolari, contadine, artigianali, gastronomiche, le culture ed i mondi diversi di paesi vicini e lontani  si confrontano e si incontrano ritrovando consonanze e somiglianze talvolta inimmaginabili.

Iprodotti tipici della terra e dell’agricoltura come vini, tartufi,oli, formaggi, salumi, dolci, liquori, miele, legumi e altro, proposti in gustose e caratteristiche ricette tradizionali ed i prodotti dell’artiginato come ceramiche, pelletterie,ricami esposti in un ideale mercato folkloristico.

luoghi di particolare valore paesaggistico, storico, culturale ed architettonico. Luoghi cornice ideale e suggestiva di Umbria Folk Festival.

Luoghi che attraverso Umbria Folk Festival saranno meglio conosciuti, scoperti e valorizzati.

Comunque la musica è l’attrazione principale del festival, gli artisti che si esibiranno sono sempre tanti e quest’anno escono dal perimetro classico del folk con delle note rapper:

il 20 Agosto faranno tappa i Nomadi con il loro tour che festeggia i loro 50 anni di musica;

il 21 Agosto in apertura ci sarà un contest per giovani band emergenti “Umbria Mei Folk” (finalisti  Apulia 3 Project, Jfk e la sua Bella Bionda, Joe Petrosino, Macola & Vibronda, RiBriganti), chiuderà la serata Ginevra Di Marco accompagnata da uno dei più noti organettisti Riccardo Tesi;

il 22 Agosto sarà la volta di Vinicio Capossela e la Banda della Posta;

il 23 Agosto si esibirà Fedez, è lui la novità di questa edizione e anticiperà l’esibizione dei Koza Mostra nota band ska greca;

il 24 Agosto è il giorno di chiusura della manifestazione e, dopo un tributo alla antica usanza della trebbiatura tradizionale, saranno di scena Imamy (cantante soul africana) e chiuderà il festival Ambrogio Sparagna (stella del nuovo folk revival)

L’appuntamento  è quindi per Martedì 20 Agosto, quando si potrà tornare alle nostre radici contadine.