A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z #
Home > News > Olimpiadi 2012, nella playlist dei Giochi anche un brano censurato dei Sex Pistols
20
Giu
2012

Olimpiadi 2012, nella playlist dei Giochi anche un brano censurato dei Sex Pistols

Pubblicato da:

 

E’ trapelata in queste ore sul web quella che dovrebbe essere la playlist della cerimonia di apertura dei Giochi di Londra 2012, che andrà in scena il prossimo 27 giugno.

Il direttore artistico della serata sarà il regista Danny Boyle, autore tra gli altri di Trainspotting e già premio Oscar con The Milionaire.

Tra i brani scelti sembra essercene anche uno dei Sex Pistols, censurato nel 1977 (anno della sua pubblicazione) da molte radio e televisioni britanniche.
Stiamo parlando della canzone God Save The Queen, il pezzo più polemico e rappresentativo della band. Come mai il pezzo fosse stato all’epoca censurato, lo si può comprendere dal testo, molto duro nei confronti di Sua Maestà:

“Dio salvi la regina, il suo regime fascista [...] Dio salvi la regina, non è un essere umano. Non c’è futuro nel sogno dell’Inghilterra”

 

Tra i brani scelti per la serata di apertura, che i più informati dicono essere costata 34 milioni di euro, figurano anche canzoni delle band che hanno fatto la storia del Regno Unito:  Beatles, Rolling Stones, Pink Floyd.

Tra le altre canzoni, balzano all’occhio London Calling dei Clash, Going Underground dei The Jam, My Generation degli Who e Rudy degli Specials. Per quanto riguarda i pezzi più recenti, verranno suonati  Adele,  Sugababes,Radiohead, Coldplay, Muse, Oasis e Blur. Spazio anche al ricordo di Amy Winehouse: in sua memoria verrà suonata Valerie.

 


Ti potrebbero interessare:
Liam Gallagher: I Beady Eye si sono sciolti
I Beady Eye, band messa in piedi da Liam Gallagher e composta anche da Andy Bell, Gem Archer, Chris Sharrock e Jay Mehler si è sciolta. Non sentivamo parlare dei Beady Eye dallo scorso marzo, quando furono annullate alcuni live mai più...
X Factor 8, live: il primo eliminato è Diluvio
E' stata una serata intensa quella che ieri ha segnato l'inizio dei live di X Factor 8. Tutti i 12 concorrenti si sono esibiti strappando complimenti e critiche ai quattro giudici, e i due super ospiti hanno contribuito a scaldare...
Heat: One Direction primi nella classifica degli under 30 più ricchi del Regno Unito
La rivista britannica Heat ha stilato la classifica dei giovani vip più ricchi del Regno Unito. La ricerca è stata effettuata sulle celebrità con un età inferiore ai 30 anni e le prime dieci posizioni non sono molto diverse da quelle dello...