A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z #
Home > News > Olimpiadi 2012, nella playlist dei Giochi anche un brano censurato dei Sex Pistols
20
Giu
2012

Olimpiadi 2012, nella playlist dei Giochi anche un brano censurato dei Sex Pistols

Pubblicato da:

 

E’ trapelata in queste ore sul web quella che dovrebbe essere la playlist della cerimonia di apertura dei Giochi di Londra 2012, che andrà in scena il prossimo 27 giugno.

Il direttore artistico della serata sarà il regista Danny Boyle, autore tra gli altri di Trainspotting e già premio Oscar con The Milionaire.

Tra i brani scelti sembra essercene anche uno dei Sex Pistols, censurato nel 1977 (anno della sua pubblicazione) da molte radio e televisioni britanniche.
Stiamo parlando della canzone God Save The Queen, il pezzo più polemico e rappresentativo della band. Come mai il pezzo fosse stato all’epoca censurato, lo si può comprendere dal testo, molto duro nei confronti di Sua Maestà:

“Dio salvi la regina, il suo regime fascista [...] Dio salvi la regina, non è un essere umano. Non c’è futuro nel sogno dell’Inghilterra”

 

Tra i brani scelti per la serata di apertura, che i più informati dicono essere costata 34 milioni di euro, figurano anche canzoni delle band che hanno fatto la storia del Regno Unito:  Beatles, Rolling Stones, Pink Floyd.

Tra le altre canzoni, balzano all’occhio London Calling dei Clash, Going Underground dei The Jam, My Generation degli Who e Rudy degli Specials. Per quanto riguarda i pezzi più recenti, verranno suonati  Adele,  Sugababes,Radiohead, Coldplay, Muse, Oasis e Blur. Spazio anche al ricordo di Amy Winehouse: in sua memoria verrà suonata Valerie.

 


Ti potrebbero interessare:
Classifiche FIMI dal 12/01 al 18/01: Marco Mengoni è primo
Ci sono due grandi novità nella top 10 della classifica degli album più venduti della settimana: al primo posto debutta Marco Mengoni con il nuovo album "Parole In Circolo", al settimo Hozier con il suo disco omonimo. Scendono di qualche...
Classifiche FIMI dal 05/01 al 11/01: due album di Pino Daniele in top 10
Come spesso accade dopo la morte di un artista importante, i suoi dischi scalano le classifiche e tornano a vendere come se fossero stati appena pubblicati. E' il caso di Pino Daniele, scomparso lo scorso 4 gennaio a Roma dopo un arresto...
Classifiche FIMI dal 29/12 al 04/01: album stabili, novità nei dvd musicali
La prima settimana dell'anno non ha visto grosse novità nella classifica degli album più venduti o dei singoli più scaricati. A fare la differenza è la classifica dei dvd musicali più venduti: all'ottavo posto fa il suo ingresso "Legends Of...