Neil Young, causa milionaria contro Spotify

03
Gen
2018
Pubblicato da:

La società Wixen Music Publishing ha accusato il servizio di streaming più famoso al mondo di non pagare i diritti d’autore: il nome di Neil Young è faccia a faccia contro Spotify.

Wixen Music Publishing è una società americana con sede in California che gestisce i diritti d’immagine di tantissimi artisti, tra cui Neil Young. Proprio in difesa di questo, negli ultimi giorni è stata depositata una causa legale contro Spotify: l’accusa è di non aver pagato come da accordi i diritti d’autore per l’ascolto dei brani da parte degli utenti, e di aver utilizzato così liberamente i brani senza i necessari diritti di riproduzione.

Questa causa non è la prima che è stata aperta contro la piattaforma streaming: tutte si muoverebbero all’unisono in questa direzione di mancato pagamento.

Il testo dell’accusa Prima di entrare nel mercato americano Spotify ha acquisito i diritti lavorando con le etichette, ma per riuscire ad anticipare la concorrenza non ha raccolto le informazioni necessarie e di conseguenza non ha acquisito i diritti di molte composizioni”.

Da parte della controparte non sono ancora arrivate risposte ma, visti i precedenti, potrebbe arrivare ben presto un patteggiamento (milionario).