Laura Pausini, Ligabue, Vasco Rossi e altri vip: il caso di Twitter

22
Ago
2012
Pubblicato da:

La questione è piuttosto complessa, a tratti surreale, ma è quello di cui si sta parlando negli ultimi giorni. Il nocciolo del problema sarebbe l’ipotesi di acquisto di follower su Twitter da parte di aziende e personaggi pubblici. I dati, secondo l’Osservatorio Social VIP, parlerebbero chiaro:

La cantante salentina Dolcenera, ad esempio, cresciuta mediamente di 4.000 follower nel primo semestre del 2012, ha avuto un’impennata di 18.000 a giugno per poi perderne 14.000 a luglio. Due picchi che potrebbero essere spiegati da una compravendita non andata a buon fine. Si spera in una spiegazione diversa poiché, soprattutto per vip con la sua popolarità e abilità sui social network, il ricorso a tale praticascorretta non sarebbe davvero necessario.

Sarà anche vero che il calo di follower coincide proprio con il periodo estivo in cui, si sa, la gente preferisce passare il tempo al mare piuttosto che davanti a un pc. Questo spiegherebbe come mai la media mensile di nuovi follower dei 100 più seguiti era scesa dai 37.000 di febbraio agli 8.000 di giugno, assestandosi a luglio sotto i 7.500.

“Recenti discussioni sul possibile acquisto di follower da parte di aziende e personaggi pubblici – ipotizza Stefano Chiarazzo dell’Osservatorio Social VIP – potrebbero anche far pensare a numeri ‘drogati’ nei mesi precedenti, quando essere su Twitter era diventata una moda”.

Ma veniamo al mese di agosto: la classifica Twitter vede Jovanotti superare il tetto di 1,100,000 fan, staccando ulteriormente il duo Laura PausiniLigabue. Dietro di loro numeri accettabili che non fanno pensare ad alcun acquisto di follower, con Fabri Fibra al quarto posto, Michelle Hunziker al settimo, il Trio Medusa all’ottavo, seguiti in fine al nono e decimo posto da Nicola Savino e Luca Bizzarri. 

L’unica a destare sospetti nella Top 10 é Melissa Satta che soffia la 5° posizione ad un Gerry Scotti che ha ripreso ad emettere qualche tweet ad inizio agosto. Da segnalare c’è anche, al 12° posto, Francesco Facchinetti, il primo a sottrarre la palma di vip con più nuovi follower (48.000) al leader Jovanotti (43.000).

Lorenzo Cherubini resta il Re incontrastato di Twitter, seguito dal principe Ligabue con circa 649 mila follower, e dalla principessa Laura Pausini con 670mila seguaci, seguiti da Vasco Rossi (210mila), ed Eros Ramazzotti (121 mila). Ma preoccupiamoci anche di Emma, così giovane e  già a quota 122 mila follower.

Chissà se sarà fatta chiarezza circa la stranezza dei boom e delle discese di fan su Twitter. Speriamo proprio non ci sia niente di losco anche lì, perchè sarebbe patetico.