Edoardo Bennato: “Povero Amore” è il nuovo singolo

18
Gen
2016
Pubblicato da:

Povero Amore” è il nuovo singolo di Edoardo Bennato, lanciato in radio venerdì 15 gennaio. Il singolo è estratto dal nuovo album del cantautore napoletano, intitolato “Pronti A Salpare“.

Edoardo Bennato ha definito il brano una sorta di avvertimento, che “mette in guardia su come si contrabbanda sull’amore”. La canzone infatti è ricca di ironia pungente e cinica e intende indagare a fondo sulla vita di tutti i giorni.

Tra i punti più toccanti del testo vi riportiamo: “Povero amore perso tutti i giorni, nelle gallerie dei ricordi, nelle agenzie dei fidanzamenti, nelle liste d’attesa dei sentimenti […] povero amore perso nei rimpianti e nelle frasi dette troppo tardi, nelle convenzioni dei conventi, nelle associazioni dei cuori infranti…” (leggi qui il testo completo).

Per quanto riguarda invece il nuovo album, ecco cos’ha dichiarato il cantante: “Viviamo un’era di grandi trasformazioni, di spostamenti biblici. Decine di migliaia, centinaia di migliaia di disperati cercano vie di scampo alle guerre, alla fame, alla miseria e si dirigono verso il conclamato benessere del mondo cosiddetto occidentale. Sono disposti a tutto, sono disperati, sono pronti a salpare! Ma tutti quanti noi dovremmo essere pronti a salpare. Il mondo cambia e dovremo entrare in una altro ordine di idee, guardare le cose da un altro punto di vista. Insomma, non solo gli emigranti ma tutti quanti noi in questo momento particolare dovremmo essere pronti a salpare. Ecco, il mio nuovo album si intitola proprio cosi, pronti a salpare”.