The Voice, Kimia canta e si toglie il velo: “In Iran arrestata e picchiata perchè cantavo” (VIDEO)

03
Mar
2016
Pubblicato da:

Kimia Ghorbani, 31 anni dall’Iran, è in dolce attesa e da due anni vive a Bologna, dove studia in Conservatorio.

Si esibisce alle blind auditions di The Voice, tutti i giudici si girano tranne Raffaella Carrà. Alla fine sceglie di andare nel team di Max Pezzali.

Prima però racconta la sua storia:

Da 31 anni viviamo un regime di dittatura in Iran”. E poi, a sorpresa, si è tolta il velo tra gli applausi del pubblico.
“Noi donne persiane abbiamo tanti problemi nel nostro paese. Noi non possiamo cantare da sole. Essere qui  è meraviglioso per me ed è stato da sempre il mio desiderio

Storia che ha poi spiegato in maniera più approfondita al Correre Della Sera:

“Ho iniziato a cantare da piccola, ricordo bene che ogni anno che crescevo era sempre più difficile, mia mamma e mia nonna mi avvisavano: ‘canta a voce più bassa, canta piano che ti sentono i vicini’.
Sono stata bendata e arrestata con la pistola puntata. Mi hanno detto che mi avrebbero ammazzato. Sono stata una settimana in prigione.
Mi hanno picchiata, mi hanno preso a calci e insultata, hanno sequestrato il mio strumento, mi hanno portato via i soldi che avevo raccolto. Ho avuto paura, però piano piano l’ho persa. Sono stata molto forte, ho pensato che dovevo farlo: mi dicevo, non succede niente, se anche muoio… Dovevo farlo, una deve per cominciare, dare l’esempio.
Dopo due anni però ho dovuto rinunciare, ho capito che da sola non potevo fare niente, le altre donne non mi hanno seguito perché avevano paura. Ogni volta che ci ripenso mi sento triste”