Sunrise è il nuovo album di Giovanni Allevi

01
Ott
2012
Pubblicato da:

Si intitola Sunrise il nuovo album di Giovanni Allevi, in uscita il prossimo 30 ottobre su etichetta Bizart / Sony Music.

La Musica, la mia Strega Capricciosa, è riapparsa col suono struggente del violino e del pianoforte e orchestra. La musica della mia rinascita. Dopo un lungo e difficile periodo, le note, la gioia e l’entusiasmo sono tornati ad investirmi come una cascata. Ora voglio solo che queste note siano vicine al cuore della gente, che siano di incoraggiamento a superare i momenti di buio, per ritrovare quella luce che è dentro ognuno di noi“: è questo Sunrise per Allevi.

La stessa cover dell’album, con note e spartiti che escono dalla sua mente, descrive in immagini quanto la musica sia costantemente presente nei suoi pensieri.
Una nuova emozionante sfida per il compositore, direttore d’orchestra e pianista che torna con un progetto sinfonico assolutamente inedito contenente la sua prima composizione per violino ed orchestra, dove non mancherà però l’inseparabile pianoforte, di nuovo protagonista sotto la destrezza della sue dita.

Sunrise arriva a distanza di due anni dall’ultimo album di successo per pianoforte solo “Alien” e quattro anni dal primo album per orchestra sinfonica “Evolution”, premiato con il disco di platino.
L’album è stato registrato nel prestigioso Teatro Carlo Felice di Genova e le registrazioni hanno coinvolto oltre 60 professori d’orchestra della stesso ente lirico.

Dettaglio da non sottovalutare per i puristi del suono, è che la registrazione è stata realizzata in alta definizione HD (96 Khz) con i più elevati standard qualitativi, la quale ha permesso l’inserimento del disco anche nella innovativa sezione dell’ i-Tunes Store “Mastered For i-Tunes” che permette di ottenere file per gli i-Device con un suono più nitido.

Sunrise sarà disponibile anche in versione limitata da collezione, nella variante Deluxe Edition con un booklet appositamente realizzato e un DVD del “Making of” della realizzazione dell’album, con interviste ai protagonisti e immagini di backstage in esclusiva di circa 30 minuti.

La première mondiale dell’opera, in cui Giovanni sarà accompagnato dall’orchestra del Teatro Carlo Felice e dal vincitore del Premio Paganini scelto per eseguire la virtuosa composizione per violino, si terrà il 14 novembre a Genova e replicherà a grande richiesta con lo stesso cast artistico che ha dato vita al progetto, nelle principali città italiane: Firenze (15 novembre – Teatro Verdi), Bologna (18 novembre – Teatro Auditorium Manzoni), Milano (19 novembre – Teatro degli Arcimboldi), Roma (28 novembre – Auditorium Conciliazione).