Tutte le notizie e gli aggiornamenti del mondo della musica su Musictory!

  • Fedez contro Pillon “Turba vivere in uno Stato che non tutela il diritto di esprimersi in piena libertà”

    31
    Mar
    2021

    Il rapper Fedez, appena diventato per la seconda volta papà della piccola Vittoria, commenta le parole del senatore Pillon sulla question della legge contro l’omofobia.

    “Le dico una cosa da padre, signor Pillon”. Inizia così il video di Fedez pubblicato su Instagram e rivolto al senatore della Lega Simone Pillon, tra i più strenui oppositori della legge Zan contro l’omotransfobia. “Io ho un figlio di tre anni – dice Fedez – che gioca con le bambole. Questa cosa non desta alcun tipo di turbamento in me, e non desterebbe alcun tipo di turbamento in me nemmeno su un giorno dovesse avvertire l’esigenza di truccarsi, di mettersi il rossetto, di mettersi lo smalto o una gonna, perché mio figlio ha il diritto di esprimersi come meglio crede”.

    Al contrario, continua il rapper, “la cosa che mi destabilizzerebbe un po’ è sapere che vive in uno Stato che non tutela il suo sacrosanto diritto di esprimersi in piena libertà, cercando di arginare le dinamiche discriminatorie e violente che molto spesso si verificano in questo Paese. Questo per me è una priorità”, conclude Fedez.

  • I 99 Posse festeggiano 30 anni e presentano “Comanda la gang”

    31
    Mar
    2021

    A trent’anni dalla nascita dei 99 Posse, la band annuncia l’uscita di un nuovo singolo: s’intitola Comanda la gang (per l’etichetta Novenove e sarà disponibile su tutti gli store digitali dal prossimo venerdì 2 aprile.

    Sulla copertina del brano disegnata da Davide Toffolo campeggiano le caricature del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, di Matteo Renzi, di Mario Draghi e Matteo Salvini.

    Un traguardo che è una sorta di rinascita per la band e che sancisce con la pubblicazione di un nuovo inedito, in continuità con quell’urgenza espressiva che ha da sempre mosso il progetto 99 Posse.

    La loro storia inizia il 10 maggio 1991, nel centro sociale occupato autogestito Officina 99. Il 9 ottobre dello stesso anno nascono i 99 Posse, come diretta espressione delle nuove culture urbane che trovano nella musica un veicolo potente.

  • Aurora Ramazzotti contro il catcalling “Mi fate schifo”

    31
    Mar
    2021

    Aurora Ramazzotti si sfoga su Instagram contro il catcalling.

    “Ci rendiamo conto che nel 2021 succeda ancora di frequente il fenomeno del catcalling”, dice nelle storie postando anche la definizione del termine: “Un fenomeno che ha come oggetto complimenti di cattivo gusto rivolti per strada a donne”.

    Sono l’unica a esserne vittima costantemente nonostante mi vesta abbastanza da maschiaccio?”, continua. E racconta la sua esperienza: “Appena mi metto una gonna o mi tolgo la giacca sportiva, come in questo caso, devo sentire i fischi, i commenti sessisti, le schifezze”.

    “Mi fa schifo, mi fate schifo e se sei una persona che lo fa, e in qualche modo ti arriva questa storia, sappi che fai schifo”, dice Aurora sempre nelle storie mentre cammina a passo svelto dopo una corsa. Non è la prima volta che Aurora Ramazzotti usa i social per lanciare un messaggio o mostrare solidarietà ad altre ragazze.

    A questo proposito in un’intervista di recente si era definita “un’influencer di valori positivi”. E aveva affermato: “Quello che ho capito è che non voglio disperdere in stupidaggini il mio potere comunicativo. Sono sempre stata così: se c’è una persona che chiede aiuto, io corro”.

  • Elettra Lamborghini nel cast di “Game of Games” su Rai2

    31
    Mar
    2021

    Game of Games“, sottotitolo “Gioco Loco“. Si chiama così il programma che segna il ritorno di Simona Ventura nel prime time di Rai2.

    Il format arriva direttamente dagli Stati Uniti, dove è stato portato al successo nel 2017 da Ellen DeGeneres, la stessa che ha mandato un messaggio di in bocca al lupo per la conduttrice torinese: “Congratulazioni. Essere la conduttrice di questo programma è molto, molto divertente“.

    Il nuovo programma, da mercoledì 31 marzo in prima serata su Rai2, mette alla prova in ogni puntata sei vip affiancati da altrettanti concorrenti nip. Terminati i sei round di giochi preliminari a eliminazione diretta, i quattro vincitori accedono alla semifinale. Solo l’unico “sopravvissuto” avrà l’opportunità di aggiudicarsi il montepremi della puntata, ma a patto di superare una temutissima sfida contro il tempo.

    I sei vip che si sfideranno nella prima puntata sono: Raffaella Fico, Max Giusti, Elettra Lamborghini, Ignazio Moser, Massimiliano Rosolino e Nicola Ventola.

  • Coldplay testimonial per “The Ocean Cleanup” contro la plastica nel mare

    31
    Mar
    2021

    I Coldplay hanno annunciato sui social una nuova importante collaborazione a favore dell’ambiente. La band inglese sarà al fianco di The Ocean Cleanup per combattere la dispersione pericolosa della plastica nel mare.

    “Siamo orgogliosi di iniziare la nostra partnership con The Ocean Cleanup: ecco un nuovo intercettore fluviale chiamato Neon Moon 1, che raccoglierà la plastica prima che raggiunga il mare. The Ocean Cleanup prevede di distribuirli in 1000 fiumi a livello globale per aiutare a ridurre la plastica oceanica del 90%”.

    Il Neon Moon 1 Interceptor è una macchina costruita in Malesia, creata in collaborazione con l’azienda finlandese Konecranes. Si prevede che questa sarà in grado di fornire un aiuto considerevole alla causa ambientale, soprattutto nei contesti più bisognosi.

    The Ocean Cleanup è un’organizzazione no-profit che sta ripulendo gli oceani dalla plastica. L’idea è dell’olandese Boyan Slat, che allora 16enne durante un tuffo nel Mediterraneo racconta ebbe l’impressione di vedere più buste di plastica che pesci, iniziò così a chiedersi come poter cambiare le cose. Due anni più tardi nel 2013 fondò l’ente no-profit The Ocean Cleanup con la missione di sviluppare tecnologie avanzate per eliminare la plastica dagli oceani del mondo. 

  • Random, dall’ultimo posto a Sanremo all’album “Nuvole”

    31
    Mar
    2021

    Random presenta il nuovo disco Nuvole, dopo l’ultimo posto al Festival di Sanremo il giovane artista si prepara ad una nuova avventura “Un viaggio che è partito da terra e ora, passo dopo passo, arriva fino alle nuvole, come il titolo del mio nuovo album. E magari va anche oltre.

    Il giovane Random, classe 2001, vede così la sua carriera, conquistata a colpi di canzoni (come Chiasso, Rossetto e Sono un bravo Ragazzo un po’ fuori di Testa), dischi di Platino (sei) e di stream (210 milioni di ascolti sulle piattaforme a suo nome).

    Così è riuscito ad arrivare fino all’ultimo festival di Sanremo. Che non è andato forse come sperava, ultimo posto per il brano Torno a te, ma che è stata comunque una scuola e motivo di crescita per il 19enne.

    Ma no, io non lo considero l’ultimo posto su 26, ma un piazzamento tra i primi 26 Big sui 300 che si sono presentati – racconta il giovane Random, collegato da una terrazza del Palazzo dei Congressi della sua Riccione, tra cielo e nuvole da dove presenta anche live il nuovo lavoro che esce il 2 aprile -. Poi meglio ultimo che penultimo, è simbolico. E’ stata l’occasione per imparare a conoscermi meglio: si cresce in ogni cosa che si fa e superando i propri limiti. A Sanremo l’ho fatto in 7 giorni invece che in due anni. Pensavo di essere pronto emotivamente e invece non lo ero. Ho capito che devo migliorare nella gestione delle emozioni: chi immaginava che avrei sentito il cuore schizzarmi fuori dal petto e le gambe tremare così…”.

    Archiviato dunque il festival, Random procede per la sua strada, dopo il debutto con l’album Giovane Oro e l’ep Montagne Russe (certificato Oro).

    Questo nuovo album rappresenta un nuovo passaggio della mia carriera: vedo un Random cresciuto, consapevole di quello che è e di quello che può fare, anche per gli altri. Io ci credo”, racconta entusiasta lui che è uno dei rappresentanti della nuova generazione nel panorama musicale pop urban.

    In Nuvole, prodotto da Zenit – da sempre al suo fianco – ad eccezione di Altrove prodotta da Junior K, i brani portano tutti la firma di Random, che ha chiamato a collaborare cinque artisti a cui è legato da stima reciproca e affinità artistica (“volevo solo artisti che conoscevo, non volevo un feat tanto per”): Gio Evan in Sole Quando Piove, Carl Brave e Samurai Jay in Cielo Nero, Etnico in Vogliono Essere, Guè Pequeno in Vacci Piano, un invito a godersi la vita, ma senza cadere negli eccessi. Quelli della droga in particolare.

    “Ho avuto un lato più di strada e non me ne vergogno. Nel periodo precedente al successo, quando volevo essere accettato e non avevo niente da perdere né soldi da sperperare, dopo una delusione d’amore a 16-17 anni ho cercato sfogo in altre cose e ho provato le droghe. Per fortuna è durata poco. Quando sai chi sei e cosa vuoi, ce la fai a dire di no. Va bene scoprire e provare, ma senza perdere la testa”.

    In tutto il disco Random racconta amore, paure, insicurezze e ferite, spronando chi ascolta a inseguire i propri sogni. “E’ stato complicato realizzare questo disco perché ho dovuto scegliere tra 80 provini che avevo scritto in questi ultimi due anni. Non ho scelto le canzoni più belle, ma quelle che stavano meglio insieme, come se tutto Nuvole fosse una canzone unica da ascoltare dall’inizio alla fine”. Un unico fil rouge di mood e sonorità.

    A novembre Random ha messo in agenda due concerti a Roma (il 20 novembre all’Atlantico) e a Milano (il 28 al Fabrique). “E’ un atto di fede, non vedo l’ora di poter tornare sul palco. Speriamo. Intanto puntiamo tutto sullo spettacolo: sarà uno show da non dimenticare”. 

  • Il mercato discografico italiano sale: +2% rispetto nel 2020

    31
    Mar
    2021

    Nel 2020 il mercato globale della musica registrata è cresciuto del 7,4%, segnando il sesto anno consecutivo di crescita: lo dichiara IFPI, l’organizzazione che rappresenta l’industria fonografica internazionale e che pubblica oggi i dati dell’annuale Global Music Report, che mostra ricavi complessivi pari a 21,6 miliardi di dollari.

    La crescita, trainata dallo streaming, è legata in particolare ai ricavi dagli abbonamenti premium, aumentati del 18,5%: alla fine del 2020 si registravano infatti 443 milioni di utenti di account in abbonamento a pagamento. La crescita dei ricavi in streaming ha più che compensato il calo dei ricavi di altri formati, inclusi il segmento fisico – diminuito del 4,7% – e i diritti connessi, diminuiti del 10,1% a causa della pandemia.

    In un anno complesso per la musica, l’Italia ha mostrato una forte affermazione dei consumi digitali, che hanno registrato una notevole impennata negli abbonamenti streaming premium, i cui ricavi hanno visto un incremento del 29,77% superando i 104 milioni di euro. 

    Si registra una significativa affermazione dei consumi anche sulle piattaforme social, dove i ricavi dai modelli sostenuti dalla pubblicità sono cresciuti del 31,59% raggiungendo complessivamente 38,9 milioni di euro; e non è da meno il video streaming, che segna + 24,97%. Il grande utilizzo di canali come Instagram e Facebook durante la pandemia ha dato un’accelerata a queste piattaforme, oltre ai tradizionali servizi come Spotify, Amazon Music, Apple Music e altri. La quota di mercato del digitale raggiunge così l’81% di tutti i ricavi dell’industria in Italia, contro il 72% del 2019.

    Tra fisico, digitale e diritti il mercato ha generato lo scorso anno oltre 258 milioni di euro, segnando + 1,44% sull’anno precedente.

    “In questo anno difficile si è di fatto conclusa la lunga fase di transizione digitale del mercato musicale italiano: i consumatori di tutte le età hanno finalmente abbracciato le offerte online generando un significativo incremento nella fruizione dei contenuti musicali su tutte le piattaforme” ha commentato il CEO di FIMI, Enzo Mazza.

    Molto rilevante per il settore è stata anche la conferma degli investimenti da parte delle case discografiche nonostante la complessità del periodo, garantendo il perimetro occupazionale e la continua attività di ricerca e sviluppo. Le imprese hanno proseguito nella pubblicazione di novità discografiche anche nella fase più difficile, rispondendo a una sfida epocale per il settore creativo.

    Il risultato è che nel 2020 sono stati certificati 156 album tra oro e platino, poco sotto i 166 dell’anno precedente. Il digitale, e in particolare lo streaming, hanno confermato la grande vivacità e le vaste opportunità per gli artisti italiani. La top ten della classifica annuale degli album più venduti è stata infatti occupata al 100% dal repertorio italiano, ampliando e diversificando allo stesso tempo l’offerta. 

    Ed è cresciuto il numero di artisti che hanno ottenuto significativi risultati di vendita: nel 2020 sono stati 246 gli artisti italiani che hanno superato i dieci milioni di stream contro i 97 che nel 2010 avevano superato la soglia delle diecimila copie vendute tra fisico e download. Le opportunità offerte dal digitale hanno moltiplicato e amplificato il successo degli artisti consentendo di raggiungere risultati notevoli negli ultimi anni.

    Il segmento fisico è stato penalizzato nel 2020 dalle ripetute chiusure – anche se in parte compensate dalla crescita dell’e-commerce, adottato anche da molti retailer tradizionali. E se il vinile continua a mostrare una crescita costante, segnando un incremento del 2,50%, a frenare la caduta del CD ha contribuito il Bonus Cultura, attivo anche nell’anno passato: da 18app sono giunti ricavi per oltre 16 milioni di euro, buona parte proprio sul prodotto fisico.

    Grande sofferenza, invece, si registra inevitabilmente nel segmento dei diritti, dove la chiusura degli esercizi commerciali, delle attività di svago e della ristorazione ha segnato una perdita di oltre 18 milioni di euro con un calo superiore al 31%.

  • 66ª Edizione dei Premi David di Donatello: le candidature per “Miglior Canzone Originale”

    31
    Mar
    2021

    Martedì 11 maggio si terrà la cerimonia di premiazione della 66ᵃ edizione dei Premi David di Donatello, un appuntamento importante che verrà celebrato in diretta in prima serata su Rai1. La conduzione dell’edizione 2021 è affidata, ancora una volta, a Carlo Conti. Nel corso della cerimonia verranno assegnati venticinque Premi David di Donatello e i David Speciali. 

    I Premi David di Donatello sono organizzati dalla Fondazione Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e dalla Rai.

    La Giuria dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello assegna 22 riconoscimenti ai film usciti in Italia dal 1° gennaio 2020 al 28 febbraio 2021, nelle sale cinematografiche. Eccezionalmente per il 2020 e fino al 28 febbraio 2021, si ritengono eleggibili anche i film italiani che siano stati distribuiti con modalità alternative alla sala.

    Qui di seguito i brani musicali candidati nella categoria Miglio canzone Originale:

    Titolo: GLI ANNI PIÙ BELLI
    Musica, testi e interpretazione di: Claudio BAGLIONI
    La vita davanti a sé

    Titolo: IO SÌ (SEEN)
    Musica di: Diane WARREN
    Testi di: Diane WARREN, Laura PAUSINI, Niccolò AGLIARDI
    Interpretata da: Laura PAUSINI

    Titolo: MILES AWAY
    Musica di: PIVIO & ALDO DE SCALZI
    Testi di: Ginevra NERVI
    Interpretata da: GINEVRA

    Titolo: IMMIGRATO
    Musica e testi di: Luca MEDICI, Antonio IAMMARINO
    Interpretata da: Luca MEDICI

    Titolo: INVISIBLE
    Musica e testi di: Marco BISCARINI
    Interpretata da: LA TARMA

  • “Exuvia” è il nuovo singolo e album di Caparezza

    31
    Mar
    2021

    Caparezza ha mantenuto la promessa: nel pomeriggio di martedì 30 marzo ha accennato sui social di avere un importante annuncio da fare a mezzanotte e così è stato.

    Puntuale, allo scoccare del nuovo giorno, Michele Salvemini ha annunciato quello che sarà il suo nuovo album, dal titolo Exuvia, e che sarà disponibile dal 7 maggio prossimo. L’artista molfettese ha spiegato sempre su Instagram il concept che sta alla base di questo disco, composto da 14 brani rappresenta “un personale rito di passaggio il percorso di un fuggiasco che evade dalla prigionia dei tempi andati per lasciarsi inghiottire da una selva in cui far perdere le proprie tracce”

    A mezzanotte è uscito anche l’omonimo singolo dell’album.

    “L’EXUVIA è ciò rimane del corpo di alcuni insetti dopo aver sviluppato un cambiamento formale. – racconta Caparezza- Un calco perfetto, talmente preciso nei dettagli da sembrare una scultura, una specie di custodia trasparente che un tempo ospitava la vita e che ora se ne sta lì, immobile, simulacro di una fase ormai superata. Sulla copertina c’è un simbolo che rappresenta il passaggio da una condizione attuale (cerchio grande) ad una futura (cerchio piccolo) attraverso una serie di spirali (simbolo di morte e rinascita in gran parte delle culture). La mia EXUVIA è dunque un rito di passaggio in 14 brani, il percorso di un fuggiasco che evade dalla prigionia dei tempi andati per lasciarsi inghiottire dalla selva e far perdere le proprie tracce. Ho speso davvero tutte le mie energie per poter uscire dalla mia EXUVIA, ma di questo parlerò a tempo debito. Adesso preferisco farvi ascoltare la title trackL’album è già in pre-ordine e io sono già in fermento. Il viaggio è iniziato.”

  • Demi Lovato “Sono pansessuale, sono molto fluida ora”

    31
    Mar
    2021

    Demi Lovato è al centro dell’attenzione pubblica, in queste settimane, per via del suo documentario Dancing with the Devil. Raccontando di sè, delle sue delusioni e delle esperienze traumatiche del suo passato, la Lovato sta preparando il terreno per l’uscita del suo nuovo album, in arrivo questo venerdì.

    E le rivelazioni su di sé non sono mai abbastanza. Lo prova l’ultima intervista della cantante con il famoso Joe Rogan, nella quale si è dichiarata pansessuale. “Sono aperta alla connessione umana” aveva detto già in passato “Che [il mio partner] sia maschio o femmina, a me non importa”.

    Durante una chat con il podcast The Joe Rogan Experience, l’ex star Disney ha inoltre ammesso di volere un figlio, ma senza dover affrontare la gravidanza. “In questo momento adotterei di sicuro”, ha spiegato. “Non so se alla fine mi metterò con un uomo, non mi vedo nemmeno con il pancione”.

    Non so, ora sento di essere sessualmente fluida e questa fluidità deriva dal fatto che prima ero super chiusa“. Sul tema della pansessualità, Demi ha aggiunto: “Mi piace tutto“.

    Demi ha inoltre rivelato il motivo per cui abbia tenuto il segreto così a lungo. “Mi vergognavo perché sono cresciuta in Texas in una famiglia cristiana, era un forte deterrente”.

    L’ultimo anno è stato di grandi cambiamenti per Demi. “Ero fidanzata con un uomo – prosegue -. Pensavo che mi sarei sposata e che a quest’ora sarei stata incinta, e invece non è così. Per questo ho smesso di fare dei piani. So che la mia vita non andrà in una direzione prestabilita“.