Tutte le notizie e gli aggiornamenti del mondo della musica su Musictory!

  • “Inuyasha” è il primo singolo che segna il ritorno di Mahmood

    29
    Gen
    2021

    Fuori dal 3 febbraio su tutte le piattaforme digitali e in radio dal 5 febbraio, “Inuyasha” è il primo singolo ufficiale che segna il ritorno di Mahmood con un nuovo progetto discografico.

    Il brano,  disponibile da oggi in presave, rappresenta un nuovo immaginario per l’artista che, in breve tempo, si è conquistato un posto fra i più importanti esponenti del cantautorato urban pop, con un tratto unico che lo distingue nel panorama contemporaneo.

    Autore e cantante stimato nella scena italiana e internazionale, dopo gli ottimi risultati raggiunti con “Gioventù Bruciata”, il successo planetario di “Soldi”, Mahmood ha dominato le Top 10 anche nel 2020 con “Rapide” e “Dorado”, collezionando un totale di 14 dischi di platino, 5 dischi d’oro e oltre 400 milioni di streaming.

    Scritta da Mahmood e Dardust (che ne è anche produttore), la canzone è una ballad ispirata a un manga giapponese: Inuyasha. L’omonimo protagonista del fumetto è un mezzodemone che riesce ad arginare il suo lato oscuro per tutelare i compagni di viaggio, rinunciando volontariamente a diventare un demone completo. Nel brano è la metafora perfetta per descrivere la complessità delle relazioni, fra desiderio di espressione e necessità di non riversare sugli altri la propria parte peggiore rinchiudendola “dentro una crisalide”.

    Il testo è ricco di richiami simbolici e di influenze con rimandi a una cultura molto vicina e amata da Mahmood, da cui trae ispirazione per tornare – a distanza di quasi un anno dal suo ultimo singolo “Dorado” (doppio platino) – trasportandoci con un tocco molto personale dentro un nuovo universo di esplorazioni artistiche.

  • Codacons minacce a Rai e Amadeus “Denunceremo per concorso in epidemia”

    29
    Gen
    2021

    Si fa sempre più nera la vicenda del 71esimo Festival Di Sanremo perché mentre la macchina dell’evento continua a procedere verso il suo svolgimento a marzo, il Codacons non accenna a rallentare la sua corsa contraria.

    In seguito alla diffusione del “protocollo” sanitario per tutti i personaggi del festival (artisti, giornalisti, ufficio stampa), la direzione il Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori ha minacciato di denunciare sia la direzione della Rai che il conduttore del festival.

    “Siamo pronti a denunciare Amadeus per induzione a commettere reato, dopo la sua minaccia di abbandonare la guida del Festival se non ci sarà il pubblico in sala, e il CdA Rai per concorso in epidemia colposa se si continuerà a seguire la strada del Sanremo ‘a tutti i costi’, mettendo gli interessi dell’azienda davanti a quelli dei cittadini e della collettività – spiega il presidente Carlo Rienzi – E’ matematicamente impossibile garantire la salute pubblica in un evento della portata del Festival e il ricorso ai tamponi non risolve il problema, perché i test andrebbero fatti tutti i giorni a tutti i soggetti coinvolti dal Festival, compresi i cittadini che si affolleranno davanti all’Ariston e nelle vie di Sanremo, e sarebbe necessario avere i risultati in tempo reale per evitare pericolosi focolai, con un dispiegamento di forze impensabile”.

    Lo svolgimento del festival con la presenza del pubblico in sala “aprirebbe un altro fronte: quello delle azioni di rivalsa da parte di gestori di cinema e lavoratori del settore teatrale che a causa delle misure anti-Covid sono fermi da mesi, e che subirebbero un trattamento discriminatorio aprendo la strada a possibili azioni risarcitorie contro il Governo e contro la Rai”, conclude il Codacons.

  • Poggipollini con Morandi nel singolo “Varietà”

    29
    Gen
    2021

    E’ uscito il 29 gennaio, per Django Dischi e in collaborazione con Bologna città della musica Unesco, ‘Varietà’, nuovo singolo di Federico Poggipollini feat. Gianni Morandi.

    Varietà‘ è lo stesso brano, scritto da Mario Lavezzi e Mogol, che nel 1989 dava il titolo all’omonimo album di Morandi.

    In questo omaggio di Capitan Fede (prodotto dallo stesso Poggipollini insieme a Michael Urbano), le chitarre acustiche e il basso fanno da tappeto sonoro con un riff immersivo in stile Bowie ad un testo poetico in cui la voce di Morandi regala “quel quid in più”. Il pezzo è accompagnato da un video girato all’interno del Covo, storico live club bolognese, in cui accanto a Federico Poggipollini compare anche lo stesso Gianni Morandi.

    “Se penso a ‘Varietà’ mi viene in mente Il Varietà, immagino un camerino, lo stesso – spiega Poggipollini – dove abbiamo girato il video, citando le cose che fanno un po’ parte della mia storia, da Charlie Chaplin a Keith Richards, da Jimi Hendrix a John Lennon, per arrivare infine ad assomigliare a Morandi, che si è prestato sia a mettere la voce sia a partecipare al video. Un artista e un uomo di assoluta gentilezza e disponibilità con cui è stato un piacere collaborare”.

    Varietà‘, dopo ‘Il Chiodo‘, ‘Monna Lisa‘ feat. Cimini, ‘Trappole‘ feat. Eugenio Finardi e ‘Città in fiamme‘, è il quinto estratto da ‘Canzoni Rubate‘, il nuovo album di Federico Poggipollini in uscita la prossima primavera.

  • “Pezzo di Cuore” esce il vinile in edizione limitata di Emma e Alessandra Amoroso

    29
    Gen
    2021

    È disponibile da oggi, venerdì 29 gennaio, il 45 giri in edizione limitata di “PEZZO DI CUORE”, il brano di EMMA e ALESSANDRA AMOROSO,disponibile in digitale, che ha debuttato al secondo posto della classifica FIMI/GfK dei singoli più venduti ed è da due settimane nella top 10 della classifica dei brani più trasmessi dalle radio. La versione vinile 45 giri in edizione limitata di “PEZZO DI CUORE” è acquistabile in esclusiva sul sito di Universal Music Italia.

    “Pezzo di cuore” (prodotto dal pianista e compositore Dardust, che ha anche scritto il brano con Davide Petrella) è un dialogo tra due donne, due amiche, con due percorsi e due personalità differenti ma entrambe sempre alla ricerca della verità delle loro emozioni. Il brano, infatti, parla proprio di questo: di trovare il modo giusto per vivere i sentimenti in maniera autentica, a partire dall’amore proprio nei confronti di se stessi.

    Girato dai bendo, il video di “Pezzo di Cuore”, conta già oltre un milione e mezzo di visualizzazioni.

    Una storia comune e due vite vissute per la musica. Le carriere di Emma e Alessandra sono iniziate con la vittoria di “Amici” per poi proseguire su binari paralleli, ognuna alla ricerca della propria identità. Nell’arco degli ultimi 10 anni, hanno condiviso il palco ritrovandosi a vivere insieme momenti fondamentali della loro carriera o ancora a lottare per importanti battaglie sociali, contro preconcetti e violenze della nostra società, adesso, con questo duetto, bramato per oltre 10 anni dalle enormi fanbase di entrambe le Artiste, raccontano senza filtri il loro concetto di amore e cantano all’unisono: “Ora che abbiamo imparato l’amore, Ora che abbiamo imparato l’amore… Non so smettere“.

  • Scontro tra Ruggeri e il ministro Franceschini, l’artista “I Teatri devono riaprire subito”

    29
    Gen
    2021

    Enrico Ruggeri si trova in disaccordo con le ultime dichiarazioni del ministro ai beni culturali Dario Franceschini; l’artista interviene sulla questione Sanremo e sostiene che non solo il festival debba avere luogo, ma che come lui tutti i teatri italiani debbano riaprire.

    “Il ministro della Cultura dovrebbe stare dalla parte di chi fa musica, la sua decisione va contro” afferma soffermandosi sulla necessità di fare il festival “La gara va fatta in ogni caso. Sarebbe il minore dei mali. A Sanremo non vai per incontrare il pubblico dell’Ariston, ma per promuovere la tua musica. […] Il ministro della Cultura dovrebbe stare dalla parte di chi fa musica, la sua decisione va contro. I teatri hanno già dimostrato di saper rispettare i protocolli quindi dovrebbero tornare a lavorare. Fino a che non riparte la musica, termometro della società, non riparte nulla. La fine della pandemia lo decide la gente quando torna a vivere come accadde, lo dicono i sociologi, con la peste di Milano. Dovremmo farlo, beninteso con mascherine e igienizzante”.

    Sostenitore del filone delle riparture, anche Ruggeri è dell’idea che rispettando tutte le regole di sicurezza dettate dal Governo, le attività (non solo teatri e luoghi di cultura) debbano riaprire, ripartire, tornare a lavorare e garantire così una vita a tutta la gente.

  • 29 gennaio 1982, Vasco Rossi “A Sanremo sono andato per scandalizzare”

    29
    Gen
    2021

    Vado Al Massimo è un singolo di Vasco Rossi, uno dei brani più famosi della discografica quarantennale del grande cantautore italiano. La canzone venne presentata al Festival di Sanremo del 1982 classificandosi al quarto posto.

    A quasi 40 anni di distanza da quel festival, che si svolse dal 28 al 30 gennaio, l’artista ricorda “Sono andato a Sanremo per scandalizzare”.

    L’edizione 1982 vide l’esordio come interpreti di due artisti che nel prosieguo del decennio conobbero il grande successo, Vasco Rossi con Vado al massimo, classificatosi alla finale pur non raggiungendo il podio, e Zucchero, in gara con Una notte che vola via, che non passò le eliminatorie.

    Oggi l’artista ricorda quel festival dove si presentò come esordiente.

    “Con ‘Vado al massimo’ nella mia testa ero come Fred Buscaglione o come Antoine che cantava “tu sei bello e ti tirano le pietre”: da piccolo lo vedevo sempre il festival e avevo in mente quei personaggi.
    Comincio a cantare “Vado al massimo” poi prendo il microfono dall’asta e vado verso le prime file per fare un po’ di scena. Intanto pensavo “adesso come faccio?” perché un conto è se per rimetterlo a posto fai “tac” come nei film ma se sbagli e stai lì che non riesci a infilarlo nel buco che figura fai? Allora ho detto “va beh, me lo infilo in tasca e poi lo do a quello che viene dopo di me”. Solo che il filo era troppo corto, vola via il microfono e io che avevo imparato che sul palco se fai una cappella devi fare finta di niente, non mi giro. Intanto sento una gran botta e delle voci che urlano “tu sei matto!”
    …Mi sembravano tutti in un altro viaggio. Io andavo lì per colpire duro, mica per vincere… a me della gara non importava niente. Comunque l’obiettivo era raggiunto: la canzone era ironica e provocatoria, avevo scandalizzato i perbenisti…e quelli che guardavano il festival per divertirsi come facevo io, avevano avuto la loro bella soddisfazione.

  • Protocollo industria AFI FIMI PMI per il Festival di Sanremo 2021

    29
    Gen
    2021

    A circa un mese dell’inizio del Festival di Sanremo, AFI FIMI PMI presentano il Codice comportamento artisti a Sanremo 2021.

    Qui di seguito il testo integrale della nota diffusa oggi, venerdì 29 gennaio, per garantire il regolare svolgimento dell’evento (quest’anno la 71esima edizione) in sicurezza.

    Premesse
    • Obbligo di tampone molecolare per tutte le persone coinvolte al festival, direttamente o indirettamente
    (artisti direttori d’orchestra, fonici, operatori accreditati, staff, trucco e parrucco, videomaker/fotografo
    driver artisti etc.). Il test molecolare, dovrà essere svolto nelle 72 ore che precedono la partenza.
    • A Sanremo (piazza Colombo) RAI dovrà allestire una o più tende per effettuare tamponi-rapidi. I
    tamponi rapidi, a carico RAI, andranno effettuati ogni giorno a tutte le persone presenti e coinvolte
    nel festival (artisti direttori d’orchestra, fonici, operatori accreditati, staff, trucco e parrucco,
    videomaker/fotografo driver artisti etc.)
    • La gestione organizzativa è a carico RAI che dovrà comunque fornire alle case discografiche in gara
    tutti i dettagli

    Presenze
    Teatro Ariston: andranno limitare le presenze all’interno del teatro ai soli addetti ai lavori (artista, un solo
    accompagnatore, direttore d’orchestra, fonico, altri?) che saranno dotati di un badge RAI per l’accesso alle
    aree autorizzate (teatro, retro palco, camerini)

    Hotel
    • Gli hotel dovranno seguire scrupolosamente le procedure covid
    • Gli hotel devono garantire l’accesso ai SOLI operatori accreditati, che seguiranno le regole di cui al punto 1)
    • Dovranno prevedere uno o più spazi adibiti a interviste, conferenze, etc. che si svolgeranno esclusivamente online

    Pasti
    Il team dell’artista deve organizzarsi per consumare pranzo e cena in camera attraverso la cucina dell’Hotel o facendosi recapitare i pasti in hotel in totale sicurezza

    Promozione
    • Le attività di promozione (interviste radio, interviste TV, conferenze stampa, etc.) devono svolgersi esclusivamente da remoto.
    • Non possono essere previste attività promozionali IN PRESENZA. Sono quindi escluse attività tipo: red carpet, esibizioni, servizi fotografici o collegamenti esterni, se non quando strettamente necessarie e regolamentate all’interno del teatro Ariston
    • All’interno del teatro, RAI deve garantire il corretto flusso e l’alternanza nell’utilizzo dei camerini (security e igienizzazione)
    • Gli orari delle prove dovranno essere scaglionati per evitare ogni sorta di assembramento a cominciare dai camerini stessi

    Spostamenti
    Gli spostamenti dovranno essere affidati allo stesso driver dell’azienda per ogni artista e team e il mezzo sanificato di volta in volta
    Il / i driver seguiranno lo stesso protocollo previsto per tutti i partecipanti al punto 1

    Mappatura
    Ogni azienda fornisce a RAI l’elenco dei propri collaboratori presenti a Sanremo con il luogo dove risiederanno per l’intera manifestazione.
    Questa lista andrà gestita da RAI che dovrà occuparsi della logistica: tamponi, pass, accessi

    Giornalisti
    In luogo della presenza fisica dei giornalisti in sala stampa creazione di una room online anche per votazioni

  • “Io ci sarò” Pino Daniele Trust Onlus accanto ai lavoratori dello spettacolo

    29
    Gen
    2021

    IO CI SARÒ, LEGAL AFFAIRS PRO-BONO è un’attività “pro bono pacis” ovvero «per il bene della pace», che offre gratuitamente assistenza e consulenza legale agli Operatori dello spettacolo in difficoltà a causa delle conseguenze dovute al Covid

    L’attività nasce per sostenere la categoria offrendo consulenza ed assistenza legale gratuite e personalizzate per contenere e alleviare le ripercussioni sulla vita professionale e privata dei lavoratori di questo settore. Il mondo dello spettacolo sta vivendo da quasi un anno una drammatica situazione: troppe persone sono rimaste senza lavoro, senza cassa integrazione, senza prospettiva di lavoro futuro.

    Il progetto, IO CI SARÒ, LEGAL AFFAIRS PRO-BONO, è promosso dall’Ente no profit PINO DANIELE TRUST ONLUS in partnership con MPMLEGAL Società tra Avvocati Per Azioni.

    L’accordo tra i due partner promotori prevede un garantito di oltre settecento ore di consulenze ed assistenze “Pro-Bono” a sostegno della categoria, fornite dallo Studio Legale Mpmlegal. Tutte le pratiche prese in carico saranno seguite e condotte a termine a titolo gratuito. Le spese vive per ogni assistenza legale verranno sostenute della Pino Daniele Trust Onlus.

    Alessandro Daniele, Presidente del Pino Daniele Trust Onlus, ha commentato così l’iniziativa: “Io ci sarò ad alzare il vento” cantava Pino in Musicante, 1984. Pino è il musicista cantastorie che girava insieme alla sua musica. Alla fine di ogni concerto non dimenticava di ringraziare la sua squadra di tecnici: gli operatori dello spettacolo, diventati anche compagni di viaggio. Questo è un progetto che, in un certo senso, continua un percorso con loro, i Lazzari Felici del Musicante, per ripartire, per non mollare, per rivolgere lo sguardo fiducioso verso un “bel orizzonte” dove la condivisione del sapere è un bene comune”.

    Marco Mastracci, CEO Mpmlegal s.t.p.a., ideatore del progetto sottolinea come “Questa iniziativa sia sicuramente un piccolo ma concreto aiuto per persone e/o società dello spettacolo che sono in enorme difficoltà, non solo economica. E che non sanno come poter uscire da questa situazione disastrosa. Il Covid infatti ha danneggiato e colpito eccessivamente questo settore. Ci impegnano ad assisterli concretamente, mettendo a disposizione tutti i nostri avvocati più esperti nelle diverse discipline e che hanno deciso liberamente di donare alcune ore settimanali del loro lavoro per aiutare le persone che vivono questo dramma. Nessuno del nostro studio ha girato la testa dall’altra parte: tutti si sono messi a disposizione”.

    E’ possibile usufruire del servizio “Io ci sarò, Legal Affairs Pro-Bono” attraverso la seguente procedura a cura dei soggetti richiedenti:

    Inviare la richiesta a probono@mpmlegal.it; indicando

    1-breve cronistoria dei fatti;

    2-prova di appartenenza al settore spettacolo. Se il richiedente è persona fisica: allegare l’ultima busta paga da dipendente di società che svolge attività nello spettacolo; oppure allegare iscrizione Enpals; o qualsiasi altro documento fiscale e/o contrattualistico che attesti lo svolgimento di attività nell’ambito dello spettacolo. Se il richiedente è invece una società servirà: una visura che attesti l’attività nel campo dello spettacolo. La richiesta deve essere inoltrata dal rappresentante legale o da altro soggetto provvisto di delega.

    I richiedenti riceveranno una mail di risposta con in allegato il mandato e l’informativa sulla privacy da sottoscrivere.

  • La reunion dei Take That ci sarà: è ufficiale

    29
    Gen
    2021

    La reunion dei Take That ci sarà, parola di Gary Barlow che ha acceso le speranze di migliaia di fan in tutto il mondo che sognano la reunion completa della storica band, con tutti i cinque componenti originari. 

    “Penso proprio che ci sarà la reunion” ha detto l’artista sottolineando che per lui il gruppo pop è un “porto sicuro“, dove ritornare dopo qualche progetto da solista.

    Il giudice di X Factor lo ha detto al tabloid britannico Daily Mirror, senza però dare dettagli sui modi e i tempi del ritorno alle origini, anche perché la pandemia incombe e gli eventi musicali sono possibili solo tramite collegamenti in videoconferenza e webinar. Ma la speranza di rivederli insieme è viva, ora più che mai, e traspare proprio dall’entusiasmo mostrato da Barlow.

    “Una delle grandi emozioni di essere parte di una band è che non sai mai cosa succederà, canzone dopo canzone. Il gruppo è un ambiente meraviglioso, un rifugio sicuro. E’ un posto dove tornare quando ti sei esibito da solo e senti che è tempo di tornare a casa”, ha rivelato.

  • “Venere e Marte” è il brano più trasmesso della settimana

    29
    Gen
    2021

    Takagi & Ketra con Marco Mengoni e Frah Quintale rubano la vetta della classifica a Vasco Rossi, che dal 1° gennaio dominava gli ascolti italiani.

    E’ infatti il brano Venere e Marte il più trasmesso dalle radio italiane in quest’ultima settimana di gennaio 2021. Il “re” con la sua Una canzone d’amore buttata via passa invece al secondo posto, seguito da Ligabue che invece si riconferma anche questa settima al terzo posto con il brano Volente o nolente in duetto con Elisa.

    Al quarto posto sale Samuel con la sua Cocoricò e come lui salgono anche Emma e Alessandra Amoroso con il duetto Pezzo di Cuore.

    Sesto posto per il singolo Scooby Doo dei Pinguini Tattici Nucleri, seguiti da Il mio amico di Madame, Baby di Sfera Ebbasta e Don’t Worry dei Boomdabash.

    Chiude la TOP10 di questa settimana La canzone nostra di Mace, Blanco & Salmo.