29 gennaio 1982, Vasco Rossi “A Sanremo sono andato per scandalizzare”

29
Gen
2021
Pubblicato da:

Vado Al Massimo è un singolo di Vasco Rossi, uno dei brani più famosi della discografica quarantennale del grande cantautore italiano. La canzone venne presentata al Festival di Sanremo del 1982 classificandosi al quarto posto.

A quasi 40 anni di distanza da quel festival, che si svolse dal 28 al 30 gennaio, l’artista ricorda “Sono andato a Sanremo per scandalizzare”.

L’edizione 1982 vide l’esordio come interpreti di due artisti che nel prosieguo del decennio conobbero il grande successo, Vasco Rossi con Vado al massimo, classificatosi alla finale pur non raggiungendo il podio, e Zucchero, in gara con Una notte che vola via, che non passò le eliminatorie.

Oggi l’artista ricorda quel festival dove si presentò come esordiente.

“Con ‘Vado al massimo’ nella mia testa ero come Fred Buscaglione o come Antoine che cantava “tu sei bello e ti tirano le pietre”: da piccolo lo vedevo sempre il festival e avevo in mente quei personaggi.
Comincio a cantare “Vado al massimo” poi prendo il microfono dall’asta e vado verso le prime file per fare un po’ di scena. Intanto pensavo “adesso come faccio?” perché un conto è se per rimetterlo a posto fai “tac” come nei film ma se sbagli e stai lì che non riesci a infilarlo nel buco che figura fai? Allora ho detto “va beh, me lo infilo in tasca e poi lo do a quello che viene dopo di me”. Solo che il filo era troppo corto, vola via il microfono e io che avevo imparato che sul palco se fai una cappella devi fare finta di niente, non mi giro. Intanto sento una gran botta e delle voci che urlano “tu sei matto!”
…Mi sembravano tutti in un altro viaggio. Io andavo lì per colpire duro, mica per vincere… a me della gara non importava niente. Comunque l’obiettivo era raggiunto: la canzone era ironica e provocatoria, avevo scandalizzato i perbenisti…e quelli che guardavano il festival per divertirsi come facevo io, avevano avuto la loro bella soddisfazione.