Biografia Dev

Devin Star Tailes, meglio conosciuta con il suo nome d'arte Dev (Tracy, 2 luglio 1989), è una cantante e modella statunitense.

È stata scoperta dal duo hip hop The Cataracs dopo avere inviato una canzone su MySpace. La sua canzone "Booty Bounce" è stata campionata nel singolo dei Far East Movement "Like a G6" che ha raggiunto la prima posizione nella US Billboard Hot 100 e venduto oltre tre milioni di download negli Stati Uniti. Dev ha firmato per la Universal Republic nell'ottobre 2010 e ha rilasciato il suo primo singolo ufficiale "Bass Down Low" a dicembre. La canzone ha debuttato novantaquattresima negli Stati Uniti e ha raggiunto la decima posizione nel Regno Unito. L'album di debutto di Dev The Night the Sun Came Up è stato pubblicato il 2 settembre 2011.

Cenni biografici e inizio di carriera

Dev è nata a Tracy, in California, da Lisa, agente immobiliare, e Riki Tailes, pittore edile. Dev è cresciuta a Manteca ed è di origini portoghesi e messicane. Ha due sorelle, Sierra Sol and Maezee Lua. All'età di quattro anni ha cominciato a praticare nuoto entrando a far parte di un programma statunitense di sviluppo olimpico. Durante gli anni della scuola superiore ha fatto parte di un gruppo musicale e di un coro scolastici. Successivamente ha frequentato il San Joaquin Delta College studiando inglese e storia dell'arte.

Dev ha realizzato una cover di una canzone di Amy Winehouse e, dopo averla registrata sul suo MacBook, l'ha inviata in risposta alla nuova fidanzata del suo ex ragazzo. La canzone in questione era "Blonde Trick". Un suo amico ha pubblicato la canzone su MySpace e The Cataracs l'hanno notata e hanno contattato Dev. Per intraprendere la carriera di cantante ha abbandonato l'università al primo anno. Sei mesi dopo, la canzone di Dev e dei The Cataracs "2Nite" ha iniziato a essere trasmessa sulla radio, sul canale televisivo mtvU, e sulla Billboard Hot Dance Airplay chart. Nel 2009 Dev si è trasferita a Los Angeles per produrre musica con The Cataracs.

Nel 2010 The Cataracs hanno prodotto "Like a G6" con i Far East Movement e hanno deciso di utilizzare un verso dal singolo di Dev "Booty Bounce" come coro. Le due canzoni erano state realizzate nella stessa estate e casualmente si decise di realizzare questo collegamento. "Like a G6", con la partecipazione dei The Cataracs e Dev, è uscita nell'aprile 2010 e ha raggiunto il primo posto nella US Billboard Hot 100. La canzone ha venduto oltre tre milioni di download negli Stati Uniti.

The Night the Sun Came Up (2010–presente)

Nell'agosto 2010 Dev ha realizzato un video musicale per il singolo "Booty Bounce", diretto da Ethan Adler e pubblicato su YouTube. Nell'ottobre 2010 Dev ha firmato per l'etichetta discografica Universal Republic e il suo primo singolo ufficiale, "Bass Down Low", è stato trasmesso dalle radio musicali a partire da novembre. Dal 6 dicembre è stato rilasciato anche in formato digitale per il download. La canzone ha raggiunto la sessantunesima posizione nella Billboard Hot 100 e la seconda nella Heatseekers Songs. In Canada, il brano ha raggiunto la trentacinquesima posizione nelle sue cinque settimane nella Canadian Hot 100. Un critico di The Arizona Republic ha nominato la canzone come quarto miglior singolo di dicembre 2010 paragonandola con il singolo del 2009 "Tik Tok" di Ke$ha, affermando però che Dev dimostra di avere un proprio stile molto personale. Il 26 aprile dell'anno seguente ha fatto seguito il secondo singolo ufficiale "In the Dark" che ha raggiunto il primo posto nella Heatseekers Songs e la undicesima posizione nella Billboard Hot 100, e la prima posizione nella Billboard Dance Charts.

L'album di debutto di Dev The Night the Sun Came Up è stato pubblicato il 2 settembre 2011. Sin dal 2009 Dev ha iniziato a lavorare al suo album di debutto con i produttori principali, The Cataracs. Nel marzo 2011, Dev e i The Cataracs si sono recati in Costa Rica per tre settimane dove hanno registrato e prodotto la maggior parte del materiale per il nuovo album. La cantante, a proposito dei generi contenuti nell'album, ha detto: « La tipica musica pop non è la sola cosa che sono brava a fare; ho un sacco di idee e influenze hip hop, alcune ballate elettro. » Nel marzo 2011 è uscito il singolo dei New Boyz "Backseat" con la collaborazione di Dev e i The Cataracs. La canzone ha raggiunto la trentasettesima posizione nella Billboard Hot 100. Ha collaborato anche cantando in "She Makes Me Wanna" della boy band britannica JLS, che ha raggiunto la prima posizione nella Top 40 britannica nella prima settimana, in "Just Wanna Fuck" nel quinto album di David Guetta e anche in "Who's That Boy" nel terzo album di Demi Lovato. Il terzo singolo è Take her From you.

La notte dell' 8 Dicembre 2011 è stata pubblicato su iTunes il singolo Naked in collaborazione con Enrique Iglesias, singolo inedito che verrà contenuto nella repack americana dell'album, che esce in tutto il mondo a Gennaio 2012.
Fonte: wikipedia.org