Biografia Vanessa Hudgens

Vanessa Anne Hudgens è un'attrice, cantante e ballerina statunitense.

Vanessa Hudgens è nata a Salinas in California, ed è cresciuta a San Diego. La ragazza ha una sorella più piccola, Stella. Suo padre Greg Hudgens è nativo americano, ma di origini irlandesi e indo-americane, mentre sua madre, Gina Guangco, ha origini filippine, latino-americane e cinesi. Tutti i suoi nonni erano musicisti durante il periodo del Big Band.

All'età di 8 anni inizia a prendere parte a musical come cantante e appare anche in produzioni locali come: Carousel, The Wizard of Oz, The Music Man e Cinderella. La ragazza successivamente impressionò dei giudici durante un'audizione e fu scelta per girare una pubblicità costringendo così la famiglia a trasferirsi a Los Angeles, dove tutt'ora vive.

Vanessa fece il suo debutto nel film Thirteen - 13 anni, nel ruolo di Noel, e nel 2004 nel film estivo Thunderbirds, nel ruolo di Tin-Tin. Le sue apparizioni televisive includono ruoli in Quintuplets, Still Standing, The Brothers Garcia e Zack e Cody al Grand Hotel, interpretando Corrie, una compagna di classe di Maddie e London. L'attrice è anche apparsa nella serie Drake & Josh nei panni della ragazza di Drake, Rebecc.

Il ruolo più importante di Vanessa è sicuramente quello che ha avuto nei Disney Channel Original Movie High School Musical, High School Musical 2 e High School Musical 3: Senior Year, trasmessi i primi due su Disney Channel e l'ultimo sbarcato al cinema. Dopo il successo ottenuto, Old Navy le propone un contratto per apparire in molte pubblicità di grandi compagnie: è stato possibile vederla nello spot della Blokbuster e in una pubblicità della Neutrogena. La ragazza ha partecipato anche alla prima edizione dei Disney Channel Games, che fu girata nell'aprile 2006, e trasmessa due mesi dopo su Disney Channel.

Vanessa ha dichiarato di voler partecipare ad un film che non sia Disney nel 2007 prima di lavorare ad un nuovo album. Il primo album di Vanessa, intitolato semplicemente V, è stato pubblicato alla fine del mese di settembre sotto la casa discografica Hollywood Records (appartenente alla Disney). Il videoclip del suo primo singolo, Come Back To Me, fu trasmesso per la prima volta dopo la premiere mondiale del film Cheetah Girls 2 alla fine di agosto. La versione ufficiale è stata trasmessa il 16 marzo 2007 su Disney Channel e nel videoclip è visibile anche Zac Efron poi diventato il suo ragazzo attuale.

Il ruolo per cui Vanessa Hudgens è conosciuta è quello della timida Gabriella Montez in High School Musical. Il film ha riscosso un enorme successo e nel 2006, lo stesso anno in cui fu lanciato il film, Vanessa vinse un premio insieme a Zac Efron, Troy in High School Musical, al Teen Choice Award.

Alla cerimonia arrivò tra le finaliste per l'abito più chic, una competizione ironica, ma non vinse. Dopo il film, la ragazza ha partecipato all'High School Musical Concert insieme alle altre star Ashley Tisdale, Corbin Bleu, Lucas Grabeel e Monique Coleman. Efron non vi ha partecipato, poiché impegnato nel suo nuovo film Hairspray. La cosa ha creato polemiche in quanto si pensava che Efron fosse stato completamente sostituito dal cantante Drew Seeley mentre in realtà, nel primo film, le loro voci erano state mixate insieme in quanto le canzoni erano state scritte per un timbro di voce diverso da quello posseduto da Efron a cui la Disney non ha comunque voluto rinunciare.

Si calcola che per l'ingaggio in High School Musical, la Hudgens, abbia guadagnato circa 2 milioni di dollari. L'anno successivo venne riassunta per lo stesso ruolo nel sequel di High School Musical, High School Musical 2, girato a Salt Lake City, nello Utah sempre da Kenny Ortega. Come risultato della sua popolarità la Hudgens è apparsa in numerose pubblicità.

Come già detto, visto il successo dei due film girati, la Hudgens ha preso nuovamente parte a High School Musical 3: Senior Year. Attualmente Vanessa ha concluso il suo summer tour "Identified" ed è impegnata nel tour promozionale di High School Musical 3: Senior Year.
Fonte: wikipedia.org