Biografia Three Days Grace

I Three Days Grace (3DG) sono una band alternative metal canadese formata nel 2002 a Toronto, dello stato dell'Ontario. I suoi attuali componenti sono Adam Gontier (voce e chitarra ritmica), Neil Sanderson (batteria), Brad Walst (basso) e Barry Stock (chitarra solista), ma quest'ultimo si è unito alla band più tardi, nel giugno 2003. Attualmente hanno fatto solo due album, intitolati: Three Days Grace (2003) e più recente nel 2006 One-X.

I Three Days Grace prima si chiamavano Groundswell. Hanno cambiato nome nel 1997 quando da 5 sono rimasti in 3, con l'abbandono dei due chitarristi Phil Crowe e Joe Grant. Con questa formazione a cinque nel 1995 rilasciarono un album (Wave of Popular Feeling), di cui sono state prodotte solamente 150 copie. Nel 2000 poi rilasciarono un demo, intitolato Three Days Grace Demo, con un lancio di sole 100 copie. Nel 2003 quindi uscì Three Days Grace. I singoli estratti furono I Hate (Everything About You), Just Like You, Home e Wake Up (quest'ultimo come singolo lanciato esclusivamente nelle radio canadesi), tutti nel 2004.

Dopo il ricovero del cantante in un centro di riabilitazione, dove scrisse molti testi delle canzoni di One-X, fra cui Never Too Late, Pain e Animal I Have Become (quest'ultima parla appunto delle conseguenze della droga), il gruppo realizzò un nuovo album e lo rilasciò nel 2006. Attualmente i Three Days Grace sono impegnati in un tour assieme ad altre due rock band (Breaking Benjamin e Seether). Nel 2008 è stato rilasciato il DVD "Live At the Palace", registrato dalla band durante un concerto al Palace di Auburn Hills, nei pressi di Chicago.

Attraverso comunicati dei membri della band è stato annunciato che il successore di One-X sarà rilasciato il 22 settembre 2009 e si intitolerà Life Starts Now e la Band ha gia dichiarato che il primo singolo si intitolerà "Break".
Fonte: wikipedia.org