Biografia Lauryn Hill

Lauryn Hill è nata il 25 maggio 1975 nel New Jersey. Dopo alcune esperienze come attrice in vari telefilm e soap opera, tra cui Così gira il mondo, ottiene una parte nel film Sister Act 2 con Whoopi Goldberg dove interpreta Rita Watson una studentessa che ama il canto, e cosi grazie a questa parte si fa notare anche per le sue doti canore. Dal 1996 è legata a Rohan Marley, figlio di Bob, col quale ha avuto 5 figli. Al primogenito è dedicata la canzone "To Zion", presente nell'album "The Miseducation Of Lauryn Hill".

Assieme a Pras Michel e a Wyclef Jean, forma i The Fugees, gruppo hip-hop soul che ottiene un successo internazionale con l'album The Score, in special modo con la cover del brano di Roberta Flack Killing me softly. L'album vende quasi 18 milioni di copie in tutto il mondo, quadruplicando la vendite del precedente, Blunted on Reality[3]. Dopo la fine del tour la Hill diventa mamma di Zion, avuto dal compagno Rohan Marley. Il gruppo si è sciolto nel 1997 e i componenti hanno perseguito carriere da solisti, nel caso di Lauryn, o di produttori come Wyclef.

Nel 1998 pubblica il suo primo album solista, The Miseducation of Lauryn Hill; l'album è una miscela di hip-hop, soul, R&B e reggae ed è un enorme successo commerciale: vende in tutto oltre 18 milioni di copie[4], giungendo alla prima posizione sia in America che in Inghilterra. Viene considerato uno dei primi esempi di neo soul, ma soprattutto il primo album di questo genere ad ottenere tale successo commerciale. Il lavoro della Hill riesce dunque a diffondere il neo soul su scala mondiale, anche al di fuori dell'America. Il primo singolo estratto dall'album è Doo-wop (that thing), che raggiunge la prima posizione nella classifica americana Billboard Hot 100, seguito da Ex-factor e Everything is everything, entrambi posizionatisi in top-40. Per questo lavoro la Hill ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti, tra cui 5 Grammy nel 1999 su 11 nominations, diventando la prima donna a stabilire questo primato.

Dopo la nascita della secondogenita Selah Louise, nel 2002 pubblica MTV Unplugged No. 2.0, album live registrato negli studi di MTV nel luglio del 2001. Mediamente apprezzato dalla critica, l'album vende quasi un milione e mezzo di copie.

Nel 2004, dopo aver ciascuno seguito un proprio progetto solista, i vari membri dei Fugees tornano insieme e lavorano ad un nuovo album, di cui un brano, Take It Easy, viene lanciato su internet e poi pubblicato come singolo. I critici bocciano il lavoro, ma la band non si scoraggia e parte per un tour europeo.

Ha cantato anche per lo spettacolo di FIAT 500 tenutosi il 4 luglio 2007 a Torino per l'inaugurazione della nuova autovettura ridisegnata dopo 50 anni esatti.
Fonte: Wikipedia.org