Biografia Justin Bieber

Drew Justin Bieber (nato il 14 marzo 1994) è un cantante pop da Stratford, Ontario, Canada.
Venne scoperto nel 2008 da Scooter Braun, che si imbatté per caso su un suo video di YouTube e successivamente divenne suo manager. Firmò un contratto con la Raymond Braun Media Group (RBMG) e quindi anche un contratto discografico con la Island Records, offerto da L.A. Reid. Il suo singolo di debutto, One Time, fu pubblicato a livello mondiale nel 2009, e raggiunse la top ten del Canada e di altri trenta mercati internazionali. Il suo disco di debutto, My World uscito il 17 novembre 2009 è stato certificato disco di platino negli Stati Uniti. È il primo artista ad avere sette canzoni di un album di debutto nella Billboard Hot 100.
Il suo primo e vero disco d'esordio, My World 2.0, fu pubblicato il 23 marzo 2010 e ricevette lo stesso successo del precedente debuttando alla numero uno ed entrando nella Top 10 di dieci paesi. È stato certificato disco di platino negli Stati Uniti. Il singolo Baby uscì nel gennaio 2010 e precedette l'uscita dell'album. Il video del singolo è uno dei più visti e discussi di YouTube ed era, prima dell'uscita del singolo Friday di Rebecca Black, il più disprezzato del sito.
Bieber è stato nominato e premiato più volte nel corso degli ultimi anni, ha anche vinto il premio come artista dell'anno agli American Music Awards 2010, inoltre, è stato nominato come miglior artista emergente e miglior cantante pop ai Grammy Awards.

Bieber nasce il primo marzo del 1994 a Stratford, Ontario. Sua madre, Patricia Lynn "Pattie" Mallette, rimase incinta di lui quando aveva solo diciotto anni e lo allevò da sola in un alloggio a basso reddito. Nonostante ciò, Bieber mantenne buoni rapporti col padre, Jeremy Jack Bieber, che nel frattempo aveva sposato un'altra donna con cui aveva avuto due figli. Il suo bisnonno era un immigrato tedesco, mentre sua madre ha origini franco-canadesi.
Durante la sua infanzia, Bieber era interessato all'hockey, al calcio ed agli scacchi; ha spesso tenuto le sue aspirazioni musicali per se stesso. Crescendo ha imparato a suonare il pianoforte, la batteria, la chitarra e la tromba. Nei primi mesi del 2007, all'età di dodici anni, cantò So Sick di Ne-Yo per un concorso locale di canto a Stratford ed arrivò al secondo posto. Insieme a sua madre, nel 2007 iniziò a caricare video su YouTube in cui cantava canzoni di vari artisti (Usher, Chris Brown, Stevie Wonder, Justin Timberlake ed altri) e la sua popolarità iniziò a crescere.

Mentre stava navigando su Internet, Scooter Braun si imbatté in un video di Bieber del 2007. Impressionato, Braun rintracciò il ragazzo e lo trovò al teatro della scuola mentre si esibiva, poi contattò sua madre, Patricia Mallette. Inizialmente riluttante all'idea, quest'ultima si convince e permette a Justin di andare in Atlanta (Georgia), per registrare una demo. Firmò presto un contratto con la Raymond Braun Media Group (RBMG), una joint venture tra Braun e Usher. Quest'ultimo organizzò poi un provino con Antonio L.A. Reid e nell'ottobre 2008 firmò un contratto discografico con la Island Records (ci fu così una nuova joint venture tra la RBMG e la Island Records). A quel punto, Bieber e sua madre si trasferirono temporaneamente ad Atlanta, dove vivono anche Usher e Braun, il quale divenne suo manager e iniziarono a registrare un EP.
Il suo singolo d'esordio, One Time, venne trasmesso in radio proprio mentre Bieber stava registrando il suo album di debutto. La canzone raggiunge la posizione numero 12 sul Canadian Hot 100 e successivamente raggiunge la posizione numero 17 sulla Billboard Hot 100. Durante l'autunno 2009 ottiene il successo sui mercati internazionali. Il brano divenne disco di platino in Canada e negli Stati Uniti, d'oro in Australia e Nuova Zelanda. Il suo primo EP, My World, uscì il 17 novembre 2009. Il secondo singolo estratto fu One Less Lonely Girl mentre su iTunes vennero pubblicati altri due singoli, Love Me e Favorite Girl. One Less Lonely Girl venne mandata in onda successivamente nelle radio ed entra nella Top 15 in Canada e Stati Uniti. L'EP inoltre venne certificato come disco platino negli Stati Uniti e doppio disco di platino in Canada e in Regno Unito. Per promuovere il disco, Bieber eseguì diversi show dal vivo, come al The Ellen DeGeneres Show, Good Morning America e It's On with Alexa Chung.
Bieber eseguì la canzone Someday at Christmas di Stevie Wonder per il presidente americano Barack Obama e la first lady Michelle Obama durante la cerimonia natalizia alla Casa Bianca. L'evento è stato trasmesso il 20 dicembre 2009 sull'emittente statunitense TNT. È stato anche uno dei presentatori dei cinquantaduesimi Grammy Awards, il 31 gennaio 2010 e partecipò alla reinterpretazione di We Are the World a sostegno delle vittime del terremoto di Haiti, cantando il pezzo d'apertura che nella versione originale è cantata da Lionel Richie. Il 12 marzo 2010 registra anche una versione di Waving Flag di K'naan per gli Young Artists for Haiti, in cui è presente nel pezzo di chiusura.

Baby, il primo singolo dell'album My World 2.0, pubblicato nel gennaio 2010, diventa il suo più grande successo, raggiunge la Top 10 in sette paesi e la Top 5 negli Stati Uniti. Altri due singoli, Never Let You Go e U Smile entrano nella top 30 degli Stati Uniti e nella top 20 del Canada. L'album riceve "in generale giudizi favorevoli". Debutta al numero uno della Billboard 200, rendendolo il più giovane cantante maschile a superare il record di Stevie Wonder del 1963. My World 2.0, inoltre, debuttò alla prima posizione della Canadian Albums Chart, Irish Albums Chart, Australian Albums Chart e New Zeland Albums Chart e raggiunge la Top 10 in altri quindici paesi. Per promuovere l'album, Bieber apparve in alcuni programmi in diretta, tra cui The View, Kids Choice Awards 2010 e The Late Show with David Letterman. Bieber collaborò con Sean Kingston nel brano Eenie Meenie (successivamente inserito in My World 2.0), raggiungendo la Top 10 nel Regno Unito e in Australia, e la Top 20 in altri mercati mondiali.
Il 10 aprile 2010, Bieber fu ospite del programma Saturday Night Live. Il secondo singolo estratto dall'album, Somebody to Love, venne pubblicato nel mese di aprile 2010, insieme ad un remix registrato con Usher ottenendo un gran successo.
Il 23 giugno 2010 iniziò il suo tour, il My World Tour, che partì da Hartford, Connecticut. Il tour serve a promuovere My World e My World 2.0. Nel luglio 2010, venne segnalato che Bieber si tratta della celebrità più ricercata del web. Nello stesso mese, il videoclip di Baby superò quello di Lady Gaga, Bad Romance, diventando così il video più visto nonché il più disprezzato di Youtube (quest'ultimo record è poi stato battuto da Friday di Rebecca Black). Nel settembre 2010, venne riferito che Bieber rappresenta il 3% di tutto il traffico di Twitter. La notizia è riportata da un dipendente del Social Network.

Partecipò in una puntata di CSI: Crime Scene Investigation, andata in onda il 23 settembre 2010 in America, interpretando il ruolo di "un adolescente tormentato che deve affrontare la difficile decisione riguardo al suo unico fratello". Bieber è presente anche nell'episodio successivo, in cui il suo personaggio viene ucciso. Agli MTV Video Music Awards del 2010 si esibisce in un medley di U Smile, Baby e Somebody to Love. Nell'ottobre 2010 annunciò la pubblicazione di My Worlds Acoustic, album acustico contenente tutti i brani di My World 2.0 reinterpretati in chiave acustica e con l'aggiunta di un brano inedito, intitolato Pray.
L'11 febbraio 2011 venne messo in commercio il film-concerto in 3D Justin Bieber: Never Say Never, diretto da Jon Chu (il quale fu anche il regista di Step Up 3D). Il primo giorno il film incassò 12,4 milioni di dollari, mentre, in totale, incassò 30,3 milioni di dollari. L'incasso è simile a quello di Miley Cyrus con il suo Hannah Montana & Miley Cyrus: Best of Both Worlds Concert che incassò 31,1 milioni di dollari. Il film è accompagnato da un nuovo EP Never Say Never: The Remixes, pubblicato il 14 febbraio 2011.
Nel giugno 2011, Bieber entrò alla seconda posizione della classifica Forbes, per le celebrità più pagate sotto i trent'anni. Infatti in un anno ha guadagnato 53 milioni di dollari.
Il 28 agosto 2011 vince il titolo di "Miglior Video Maschile" agli MTV Video Music Awards 2011, quando sale sul palco a ricevere il premio, fa un discorso in cui afferma di dover ringraziare Gesù per avergli dato il talento che lo ha portato a vincere questo premio.


Nel 2011, Justin Bieber registra il suo nuovo album Believe, anticipato il 1º novembre dall'album natalizio Under the Mistletoe, il quale debuttò alla prima posizione della Billboard 200 vendendo 210.000 copie nella prima settimana di uscita.
In seguito è stato confermato che il titolo del primo singolo estratto da Believe sarà Boyfriend e che verrà prodotto da Mike Posner. Il brano è stato definito dallo stesso interprete come una via di mezzo tra SexyBack di Justin Timberlake e Girlfriend degli 'N Sync. Il singolo è stato pubblicato il 26 marzo 2012. Justin Bieber ha inoltre preso parte a Bully, un video documentario che racconta di cinque ragazzi vittime del bullismo, di cui lo stesso Bieber è stato vittima da bambino per sua stessa ammissione. Essendo, con molte altre celebrità, in prima fila per combattere il fenomeno, il limite d'età per vedere il video è stato tolto (all'inizio era di minimo 17 anni). Nel 2012 a Justin e a Lady GaGa viene proposto di essere due degli alieni nel film in uscita Men in Black 3, il terzo della fortunata saga.
Fonte: Wikipedia.org