Biografia JoJo

A volte l'età non conta: a soli 13 anni JoJo piazza il suo singolo d'esordio in testa alla classifica dei più venduti negli States. Qualche tempo prima era bastata una sola apparizione televisiva per metterla definitivamente sotto i riflettori.
Mamma Diana è solista nel coro della chiesa e cantante di musical; lo stereo di casa, quasi mai spento, va avanti a suon di Ella Fitzgerald, Aretha Franklin, Whitney Houston ed Etta James. Insomma: JoJo (vero nome Joanna Levesque) cresce a latte e musica, mentre fuori dalle finestre la periferia di Boston ancora non sa cosa sta succedendo.
Il destino bussa alla porta quando il giornale locale reclamizza le audizioni per un programma televisivo della CBS: JoJo partecipa, lascia i produttori senza fiato e guadagna i suoi 5 minuti di gloria. Che sfrutta alla stragrande: quando il conduttore Bill Cosby (mica l'ultimo venuto) le chiede se vuole cantare qualcosa, lei intona "Respect" di Aretha Franklin e manda in visibilio il pubblico in sala. Poco tempo dopo, l'Oprah Winfrey Show la invita in trasmissione (il che, fatto da uno dei programmi più celebri d'America, è decisamente l'inizio di una carriera folgorante).
Da quel momento in avanti le apparizioni televisive non si contano più, fino a quando la partecipazione allo show America's Most Talented Kids non le procura l'interessamento di Vincent Herbert (ex produttore di Aaliyah, Toni Braxton e Destiny's Child, nonché proprietario dell'etichetta Da Family Entertainment).
Mamma Diana si rivela un ottimo manager, e il successivo accordo fra Da Family Entertainment e Blackground Records si rivela un'ottima mossa: dopo 4 mesi passati in sala d'incisione l'album di debutto è pronto. "JoJo" mescola influenze r'n'b e motivi pop, comprende 3 brani composti da JoJo e sforna il singolo "Leave (Get Out)", che raggiunge la prima posizione in classifica.
Fonte: http://www.jojofan.altervista.org/Bio.htm