Biografia Fabrizio Ferri

È nato a Roma il 3 ottobre del 1952.
Dal 1972 inizia la carriera di fotografo di cronaca e costume, anche se presto rivolge il suo obiettivo verso il mondo della moda divenendo, in pochi anni, uno dei fotografi più ricercati e collaborando con le più importanti riviste nazionali e internazionali.
Fonda e dirige a Milano, dal 1983, Industria Superstudio, centro polifunzionale con sale di posa e strutture di servizio che nel corso degli anni si arricchirà, dal 1999 di Industria Digital: divisione dedicata all'acquisizione e post-produzione digitale; dal 2002 di Industria Musica: uno dei più aggiornati studi di pre e post-produzione audio digitale.
Dal 1991 Industria Superstudio trova casa a New York, nel centro del West Village, si chiama Industria Superstudio Overseas.
Tra le pubblicazioni: Open Eyed del 1989, il primo libro fotografico edito da Idea Books, Discrete avventure di Vito Zuccheretti, uomo comune edito da Novecento, oltre a Acqua, pubblicato in collaborazione con la Pedriatric Aids Foundation, ente con la quale, dal 1993, l'evento annuale Kids for Kids viene organizzato e ospitato negli spazi di Industria a New York.
Nel 1995 apre Monastero, un affascinante resort sull'isola di Pantelleria.
Dal 1997 al 2000 lavora al progetto Aria, ne nascono: un libro, il primo fotografico realizzato interamente con tecniche di ripresa digitale (Federico Motta Editore) e un cortometraggio ideato con Alessandra Ferri.
Amplia l'attività di direzione cinematografica con il cortometraggio Prèlude, presentato al Festival di Venezia del 1998, sempre con Alessandra Ferri e la partecipazione straordinaria di Sting.
L'impegno viene riconosciuto con l'assegnazione del Premio Raisat Digital Show per la regia e la fotografia dei cortometraggi Aria, Prèlude e Carmen, quest'ultimo lavoro è anche premiato con il Best Live Performance in Dance Screen nel 2002 al Monaco Dance Forum.
In campo pubblicitario lavora a diverse campagne: da McDonald's a Bulgari, da Olay, Ferravamo, Peroni a Laura Biagiotti.
Viene fondata, nel 1998, la Fondazione Industria Onlus che tra le varie attività annovera una scuola di formazione per giovani creativi, con sede a Milano.
Dal lavoro fotografico dedicato all'architettura razionalista nasce, nel 2004, Forma, una mostra e un libro (Idea Books) presentati presso l'Auditorium di Roma.
Fonte: sipario.it