Biografia Christina Aguilera

Christina María Aguilera (New York, 18 dicembre 1980) è una cantautrice e produttrice discografica statunitense.

Figlia della pianista e violinista di origine irlandese Shelly Lorraine Fidler e del militare ecuadoriano Fausto Wagner Javier Aguilera. Dall'esordio fino ad oggi ha venduto oltre 42 milioni di album in tutto il mondo, è considerata una delle cantanti piu popolari e piu di successo del nuovo millennio.

Christina nasce a Staten Island, New York City. A 6 anni si trasferisce insieme alla madre a Pittsburgh, presso la residenza della nonna materna. Dotata di un naturale talento vocale, già all'età di 8 anni riesce a partecipare a diversi concorsi locali e persino a vari show, tra cui "Star Search". Nel 1993, all'età di 12 anni, partecipa al Mickey Mouse Club, e fa conoscere a tutti il suo grande talento, assieme alle future star Britney Spears e Justin Timberlake.

All'inizio del 1998 Christina partecipò con successo all'audizione per registrare il brano Reflection per il film d'animazione Mulan, per il quale la Disney cercava una cantante dalla voce con grande estensione, mandando una cover di Run to You di Whitney Houston.

Il suo primo album, l'eponimo Christina Aguilera, viene pubblicato nel 1999 ed è immediatamente un grande successo grazie ai singoli estratti che si sono piazzati quasi sempre al primo posto delle classifiche: Genie in a Bottle, il primo famosissimo singolo, la vivace What a Girl Wants, il lento I Turn to You e Come on Over (All I Want Is You); dopo l'uscita di quest'ultimo singolo ottiene un Grammy come miglior artista emergente. L'album è un grande successo e vende 18 milioni di copie nel mondo. A causa del successo contemporaneo, la stampa mette la cantante in diretta competizione con un'altra diva "teen", Britney Spears, tanto che i suoi discografici puntano anche alla conquista del mercato latino ed ispanico. Inoltre incide per il film Sai che c'è di nuovo?, interpretato da Madonna e Rupert Everett, la canzone Don't Make Me Love You.

Il secondo album della cantante è Mi Reflejo, del 2000, ed è cantato interamente in spagnolo. L'album include cinque brani in versione spagnola tratti dal suo album di debutto Christina Aguilera, con l'aggiunta di sei brani inediti, e vende 3.5 milioni di copie.

Il terzo album, raccolta di brani natalizi tradizionali, è My Kind of Christmas, pubblicato anch'esso nel 2000, e vende 3.5 milioni di copie.

Prima di incidere il quinto album, ha duettato con Ricky Martin nel brano Nobody Wants to Be Lonely e ha partecipato con Mya, Pink, Lil'Kim e Missy Elliott alla colonna sonora del film Moulin Rouge!, interpretando una cover di Lady Marmalade di Patti LaBelle, che permise alla cantante di vincere gli MTV Video Music Award, del 2001, nella sezione "Video of the Year" (video dell'anno). Con questa canzone vince anche il suo secondo Grammy Award.

Il quinto album (il secondo di inediti) è Stripped, pubblicato nel 2002. Con questo album Aguilera "si spoglia" ("stripped" vuol dire "nuda", "spogliata") dei panni della teenager ingenua, dolce ma con poco spessore, presentando una nuova versione di se stessa più matura e sexy. Tale cambiamento è perfettamente evidenziato nel primo singolo estratto da Stripped, "Dirrty", che riceve pesanti critiche negli Stati Uniti per il testo e per il video, considerati troppo provocanti. Il cambiamento dell'Aguilera è visto quindi con disappunto negli USA, dove le vendite di "Dirrty" e di "Stripped" risultano basse, mentre negli altri paesi raggiungono alte posizioni in classifica. Per questo motivo, negli Stati Uniti il secondo singolo viene pubblicato in anticipo. Si tratta di Beautiful, ballata contro le discriminazioni, che rimane per molto tempo in classifica e restituisce popolarità alla cantante. Grandi successi si rivelano essere anche i seguenti singoli: Can't Hold Us Down, contro le discriminazioni sessuali, duetto con Lil'Kim, Fighter, con la collaborazione del chitarrista Dave Navarro e The Voice Within.

Nonostante la reazione piuttosto tiepida della critica, la cantante ha affermato che questo album è stato un grande passo avanti nella sua crescita musicale, permettendole di togliersi i panni di fidanzatina d'America per diventare una donna nel pieno delle sue forze sessuali. Sempre ispirandosi ai suoi miti (tra cui anche la cantante blues Etta James) Aguilera incide questo suo album con la collaborazione di artisti come la cantante soul Alicia Keys e la compositrice Linda Perry, già al fianco di Pink in Missundaztood. Dopo la pubblicazione dell'album, intraprese un tour assieme al collega Justin Timberlake denominato Justfied & Stripped Tour. L'album in totale vende 12 milioni di copie e il tour in 86 date tutte esaurite guadagna 75 milioni di dollari.

Nell'agosto del 2003 agli MTV Video Music Awards Christina Aguilera si esibisce con Britney Spears e Madonna, creando scalpore con un bacio saffico al termine dell'esibizione, mentre nel novembre dello stesso anno presenta gli MTV Europe Music Awards di Edimburgo, vincendo nella stessa serata il premio di miglior artista femminile dell'anno.

Nel 2004 incide anche la canzone Hello, scritta da lei insieme a Robert Hoffman e Heather Holley esclusivamente per il lancio commerciale dell'automobile Mercedes-Benz Classe A; la canzone infatti verrà utilizzata come colonna sonora dello spot del prodotto.

Nel febbraio 2006 è stata ospite del Festival di Sanremo, in Italia, dove ha duettato con Andrea Bocelli in Somos Novios.

Nello stesso anno pubblica Back to Basics, il suo sesto album, anticipato dal singolo Ain't no other man. L'album è un grande successo, debutta alla posizione 1 in 13 paesi diversi, compresi gli Stati Uniti, dove vende nella prima settimana 346 mila copie, e nelle prime due settimane di vendita supera la soglia del milione di copie vendute.

Il doppio album si ispira ai cantanti degli anni '20, '30, '40, unendo sonorità Jazz, Blues e Soul. Il secondo singolo estratto è la ballata Hurt, accompagnato da un videoclip per la regia di Floria Sigismondi. Il terzo singolo estratto dall'album sarà Candyman, che riscuote molto successo particolarmente in Italia dove viene scelto come canzone ufficiale del campionato di Serie A 2007-2008. In totale Back to Basics ha venduto oltre 4.5 milioni di copie nel mondo, diventando disco di platino anche in Italia con 80 mila copie vendute.

Il 17 novembre 2006, poco dopo il lancio dell'album, la cantante intraprende anche un lungo tour, il Back to Basics Tour, che parte dall'Europa e si estende negli Stati Uniti, Canada, Asia, Australia e Nuova Zelanda. Il tour è un successo con 77 date "tutto esaurito" ed è anche il più proficuo di un'artista femminile del 2007, con un guadagno di oltre 100 milioni di dollari, di cui 48 milioni solo in USA.

Nello stesso periodo, una statua di cera raffigurante la cantante è stata inserita nel famoso Madame Tussauds di Londra, con una scenografia che riprende il video di Ain't No Other Man.

Alla 49a edizione dei Grammy Awards, vince nella categoria "Miglior performance vocal pop femminile" (per Ain't No Other Man) e tributa James Brown cantando il brano It's a Man's Man's Man's World, ricevendo una standing ovation da parte del pubblico in sala. Inoltre in quell'occasione dimostrò di poter arrivare ad un "sol5" in piena voce superando il limite del "fa" che le era stato attribuito. In più la performance si è piazzata al 3° posto delle migliori della storia di tutti i Grammy. Nel 2008 partecipa al film Shine a Light di Martin Scorsese duettando con i Rolling Stones. Christina Aguilera è una cantante straordinaria" ha confessato Mick Jagger parlando del duetto. Con il brano Mother, inoltre, partecipa alla compilation benefica promossa da Amnesty International Instant Karma: The Amnesty International Campaign to Save Darfur, in cui vari artisti eseguono cover di John Lennon per sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti della crisi nel Darfur.

È stato annunciato che nel 2008 sarà inserita nella Hollywood Walk of Fame.

Il 7 novembre 2008 è stato pubblicato il suo primo greatest hits anticipato dal singolo Keeps Gettin' Better. La raccolta, che raggruppa tutti i numerosi successi dei precenti album, comprende anche l'inedito Dynamite e i rifacimenti dei brani Beautiful e Genie in a Bottle chiamati You Are What You Are e Genie 2.0.. È stato anche pubblicato il Deluxe contenente la normale raccolta più il DVD con tutti i suoi video tranne quello di Keeps Gettin' Better. Ha venduto circa 800 mila copie, molto meno rispetto ai precedenti album.
Fonte: wikipedia.org