Biografia Andrea Bonomo

Andrea Bonomo è un osservatore.
Un autore sincero, un cantante eccezionale, un musicista.
Da Padre Siciliano e Mamma Pugliese nasce a Gallarate (Va) 28 anni fa.
Da giovanissimo si avvicina al canto e alla musica dove stupisce subito per la particolarità della sua voce.
Scrive e compone canzoni e con gli amici della scuola forma le prime band scolastiche riscuotendo grande successo tra i coetanei.
Al liceo artistico, insieme ad altri studenti, intraprende seriamente la carriera di musicista, studia chitarra e diventa front man della band che lui stesso forma, gli Elveid, progetto rock in inglese grazie al quale diventa, in ambito musicale, uno dei personaggi più popolari e rispettati in buona parte del nord d'Italia.
Centinaia i concerti negli anni della scuola.

Terminati gli studi, Andrea sceglie la strada solista e si dedica con dedizione all'arte della scrittura dei testi passando dall'inglese all'italiano.
Un lavoro di ricerca nel tentativo di raccontare le proprie emozioni con sincerità e ironia,tratto molto importante anche del suo carattere.
Questo studio lo porta a sperimentare musicalmente nel tentativo di ideare canzoni ricercate ma semplici allo stesso tempo, dirette. Attraverso una scelta attenta degli strumenti, utilizzando anche suoni caratteristici che calzino come un abito su misura le sue parole, in un'idea dove la semplicità è una conquista.
Una attenta ricerca anche nello stile e nell'utilizzo della voce, frutto di anni di studio sull'intenzione e su linee melodiche molto orecchiabili e mai banali. Il suo è un timbro unico e non catalogabile, un suono angelico, etereo, un mix di frequenze riconducibili, a tratti, al suono di una voce femminile nel corpo di un ragazzo.

Oggi le sue canzoni raccontano e celebrano la vita, la vita di un ragazzo che si mette in gioco con il cuore fino in fondo, raccontando le sue emozioni, anche le più intime.
Dolci e graffianti, le sue parole esprimono il disagio di un animo gentile ed arrabbiato.
Raccontano la paura, la gioia, l'entusiasmo, l'amore.
La ricerca e il tentativo di elevarsi verso una consapevolezza maggiore.
Andrea osserva con attenzione quello che lo circonda, è curioso e ha voglia di capire, di raccontarsi.
Le sue canzoni sono dolci e graffianti allo stesso tempo, mentre il suo stile sul palco è unico: eleganza e gentilezza si miscelano ad una forza e ad una grinta fuori del comune.
Andrea è artista sincero e anche un po' scomodo, un autore che riesce a raccontare con semplicità le emozioni che molti di noi provano in solitudine.
Andrea Bonomo ha la capacità di farci sentire meno soli.

Oggi Andrea è impegnato in diversi progetti.
Da anni collabora con Luca Chiaravalli (autore anche di Francesco Renga), con il quale ha firmato anche diverse canzoni per altri artisti.
E' la voce dei Super Up, una tra le Cover band più popolari in Italia ed è soprattutto autore e interprete delle sue canzoni.

Anna è il primo singolo ufficiale da solista di Andrea Bonomo.
Fonte: http://www.sanremo.rai.it