Biografia Tina Turner

Nasce a Nutbush, vicino a Brownsville nel Tennessee (USA) il 26 novembre 1939. All'età di 10 anni canta già nel coro della chiesa della sua città, dove il padre, Richard, era pastore. Nel 1956 i genitori si separano e Anna Mae con la sorella Alline, vanno a vivere a St. Louis.
Nella città del Missouri incontra il musicista Ike Turner. Insieme registrano Little Ann nel 1958 e nel 1960 A Fool in Love che ottiene subito un notevole successo, giungendo ai primi posti nelle classifiche internazionali. Tina e Ike si sposano alla fine del 1960 a Tijuana, ma il matrimonio viene invalidato perché Ike non ottiene il divorzio dalla prima moglie. Comunque Tina prende il cognome di Ike. Dopo una serie di insuccessi, nel 1971 Proud Mary raggiunge il quarto posto nelle classifiche e diventa uno dei capisaldi del repertorio di Ike e Tina. Nel 1976 Tina si separa da Ike a causa del suo carattere violento e anche perché sotto il profilo musicale la coppia non riesce più a esprimersi compiutamente.

La sua rinascita (sia come persona che come artista) avviene nel 1979 con l'incontro con Roger Davies, un manager australiano che la porta con sé a Los Angeles e la trasforma in una delle più grandi voci musicali di tutti i tempi. Nello stesso anno viene per la prima volta chiamata al Festival di Sanremo come ospite straniera, onore che le spetterà ben altre tre volte (1990, 1996 e 2000).

Nel 1985 è nel cast di Mad Max - Oltre la sfera del tuono (con Mel Gibson), per la quale Tina Turner canta la canzone-tema del film We don't need another hero e One of the living che lo apre, mentre la prima raggiunge il secondo posto in classifica. Ma è soprattutto l'album Private Dancer (11 milioni di copie vendute) che la lanciano come star internazionale. Il successo prosegue nel 1986 con Typical Male, seguito da altri ottimi lavori come Foreign affair (1989), Wildest dreams (1996) e Twenty Four Seven (1999). Nel 1986 riceve una stella nella Hollywood Walk of Fame.

È il momento anche della collaborazione con altri "mostri sacri" della musica mondiale: Tina Turner duetta sul palco con Mick Jagger in Live Aid, uno dei più grandi eventi musicali della storia, e si esibisce in concerti con Bryan Adams, Rod Stewart, Elton John, David Bowie, Eric Clapton e Mark Knopfler. Scrive anche una autobiografia che diventa subito un bestseller da cui nasce il film What's Love Got To Do With It diretto da Brian Gibson, con Angela Bassett e Laurence Fishburne, candidati entrambi al Premio Oscar. Nel 2004 esce il doppio cd All the best contenente tre inediti (Open arms, Complicated disaster e Something special) che raccoglie le sue migliori performance dall'inizio della carriera; il lavoro contiene anche il brano Le cose della vita, nel quale duetta con Eros Ramazzotti.

Nel dicembre del 2005 Tina Turner ha ricevuto il Kennedy Center Honors per le sue performance artistiche, durante uno spettacolo al John F. Kennedy in Washington. La Turner si unisce quindi a un gruppo di artisti d'elite che comprendono Aretha Franklin, Ray Charles, Little Richard e Chuck Berry.

Nel 2006 duetta con Elisa nella canzone Teach Me Again che raggiunge la vetta della classifica italiana. Infine nel 2008 Tina canta la canzone "Edith and the Kingpin" presente nel pluripremiato album del pianista jazz Herbie Hancock "River: The Joni Letters". L'album ha ricevuto 2 Grammy Awards nell'edizione del Gennaio 2008.
Fonte: Wikipedia.org