Biografia Rocco Hunt

Rocco Hunt, nome d'arte di Rocco Pagliarulo, in precedenza conosciuto anche come Hunt MC (Salerno, 21 novembre 1994), è un rapper italiano.
Vincitore del Festival di Sanremo 2014 nella sezione "Nuove proposte" con Nu juorno buono, ha vinto anche il Premio Emanuele Luzzati e il Premio Assomusica.

A 11 anni Rocco Hunt muove i primi passi nel mondo dell'hip hop, e in seguito alla partecipazione a varie jam e gare di freestyle arriverà nel 2010 a pubblicare il suo primo mixtape, 'A music' è speranz', sotto l'etichetta Dint Records.

Nel 2011 pubblica sotto la Honiro Label il mixtape Spiraglio di periferia, disco contenente collaborazioni con artisti di fama come Clementino e 'Ntò, che riscuoterà un buon successo nella scena rap underground italiana soprattutto grazie al singolo 'O mar e 'o sole (in collaborazione proprio con il rapper avellinese Clementino) il cui video musicale ha raggiunto oltre 7.000.000 di visualizzazioni su YouTube. In seguito al successo di Spiraglio di periferia, verrà pubblicata nel 2012 anche una Deluxe edition di quest'ultimo contenente quattro tracce inedite.

Nel 2013 il rapper firma per la major discografica Sony BMG e pubblica Poeta urbano, primo album ufficiale interamente prodotto da Fabio Musta. Dall'album vengono estratti i singoli Io posso, Fammi vivere e L'ammore overo.
Nel 2014 partecipa alla 64ª edizione del Festival di Sanremo e vince nella sezione "Nuove proposte" con il brano Nu juorno buono (prima vittoria di un brano rap nella storia delle "Nuove proposte" del Festival).
Il 17 febbraio 2014 esce su Itunes "Nu Juorno Buono EP" il nuovo progetto che anticipa la sua partecipazione al festival di Sanremo e il suo prossimo album ufficiale che verrà pubblicato il 25 marzo 2014 dal titolo " 'A verità" e vedrà come ospiti i rapper Clementino, Noyz Narcos e Ensi e i cantautori Federico Zampaglione ed Enzo Avitabile
Fonte: Wikipedia.org
Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner, scrollando la pagina acconsenti all'uso dei cookie.leggi di più
Musictory utilizza YouTube API Services. Per info clicca qui