Biografia OneRepublic

OneRepublic sono un gruppo alternative rock americano formato in Colorado. Dopo una serie di anni di moderato successo, hanno raccolto maggiore attenzione nel mainstream con l'uscita del singolo "Apologize," che è stato venduto in più sette milioni di copie in tutto il mondo. Un remix della canzone "Apologize" è stato presentato sull'album di Timbaland Shock Value nell'album di debutto della band, Dreaming Out Loud, prodotto da Greg Wells. Il loro album di debutto è stato rilasciato negli Stati Uniti il 20 novembre 2007, con le date di uscita sparse in tutto l'inizio del 2008. Dal 4 ottobre 2008, Dreaming Out Loud aveva venduto 780.946 copie negli Stati Uniti, contando anche le vendite totali si raggiungevano oltre il 1.5 milione in tutto il mondo. Il secondo singolo della band, "Stop and Stare," ha superato anche i due milioni di marchi in termini di vendite in tutto il mondo. Il loro terzo singolo, "Say (All I Need)," è stato rilasciato in Regno Unito e negli Stati Uniti. Nel settembre 2008 la band ha rilasciato il suo quarto singolo, "Mercy".

Sin dall'estate del 2006, ha costantemente classificato i OneRepublic come uno dei primi gruppi musicali su MySpace, a causa di pesanti promozione all'interno della comunità online. La band è formata dal songwriter e produttore nominato ai Grammy, Ryan Tedder e dal suo compagno di liceo Zach Filkins, in Colorado Springs, Colorado.

Anche in giovane età la band del frontman, Tedder, voleva fare musica per vivere. Ha condiviso questo interesse con Zach Filkins (che ha studiato chitarra classica a Barcellona, Spagna), quando si è trasferito alla Colorado Springs Christian High School durante la sua maturità. Insieme ad un piccolo gruppo di amici hanno messo insieme una band conosciuta come This Beautiful Mess e anche svolto alcuni concerti in piccoli locali sostenuti da amici e parenti. Dopo la maturità, Tedder e Filkins hanno scelto due vie diverse, che li ha portati a frequentare scuole differenti. Tedder si è laureato alla Oral Roberts University nel 2001 in relazioni pubbliche e pubblicità. Egli ha anche gareggiato e vinto ad uno show di ricerca di talenti sponsorizzato da MTV e da Lance Bass. Lo spettacolo è stato trasmesso su TRL ad MTV, ed è stato giudicato da Brian McKnight e P!Nk.

Tedder ha catturato l'attenzione del super-produttore Timbaland, mentre concorreva in TV nel talent show. Timbaland ha apportato alcune chiamate e Tedder ha offerto una registrazione da affrontare. Quando Tedder vinse il contratto con la Freelance Entertrainment, ha accettato ed è ha firmato in qualità di produttore, l'apprendimento da Timbaland stesso come suo protegè. Dopo due anni sotto la tutela di Timbaland, in due modi ben diversi, e con l'approvazione di Timbaland, Tedder ha spostato la sua attenzione nel diventare un artista. Per un po' di tempo, ha lavorato sotto la nom de plume 'Alias', guadagnandosi un nome per se stesso nel produrre e scrivere canzoni per vari artisti, anche la ricezione di una nomina Grammy per il suo contributo su A Lively Mind di Paul Oakenfold.

Nel 2002, Tedder ritornò in contatto con Filkins che viveva a Chicago, Illinois, impegnato nel settore del vestiario nella casa Covington e Jockey Underwear. Tedder ha convinto Filkins per tornare a Los Angeles, California, per mettere insieme una band. Nove mesi più tardi hanno rapidamente firmato per la Columbia Records. Dopo un paio di cambiamenti di line-up, hanno finalmente disposto Tedder alla voce, Filkins alla chitarra e ai cori, Eddie Fisher alla batteria, Brent Kutzle al basso e al violoncello, e Drew Brown alla chitarra. Conosciuto inizialmente come Republic, più tardi cambiarono il nome in OneRepublic.

Hanno lavorato in studio per due anni e mezzo, e hanno registrato un album intero. Due mesi prima che il loro primo album avrebbe dovuto essere messo in vendita, (con "Sleep", come singolo di debutto), essi si sono ritirati dal Columbia Records, anche se solo nel modo più rapido, la band ha iniziato ad ottenere esposizioni su MySpace, diventando la numero uno tra le band senza nessuna etichetta sul sito. La band attirò su di se l'attenzione di diverse etichette discografiche e produttori, compreso Timbaland. La band segnò un contratto con la Mosley Music Group, divenendo la prima band firmataria dell'etichetta.

La canzone dei OneRepublic "Apologize", scritta da Ryan Tedder, è stata rilasciata nella sua versione originale sull'album di debutto della band Dreaming Out Loud. La canzone è stata anche caratterizzata prominentemente come un remix sull'album di Timbaland del 2007 Shock Value . Il singolo, come optional su Shock Value, ha guadagnato tre volte un Platino (marcatura di tre milioni di copie vendute negli Stati Uniti) e di cinque milioni di copie in tutto il mondo. Ha raggiunto la posizione numero tre nella Classifica Ufficiale Top 40 Settimanale in Regno Unito l'11 novembre 2007. Durante la settimana del 10 novembre 2007, "Apologize" è stato la più grande hit radiofonica nella storia della Top 40 in Nord America, con l'incredibile recordi di trasmissione di 10.331 volte in una sola settimana. La canzone terrà la posizione numero uno per un periodo di cinque mesi dopo che il record è stato annullato da "Bleeding Love", una delle canzoni co-scritte e prodotte da Tedder.

La band è ampiamente conosciuta per la loro collaborazione con il produttore Timbaland, in particolare per il suo remix della loro canzone "Apologize". Tedder ha anche ricambiato remixando una canzone di Timbaland "The Way I Are", cambiando drasticamente le sonorità della canzone con l'aggiunta di altre più rock nella melodia guidata dai synth. La versione meno lucida è stata trapelata su Internet prima che la versione finale finisse sulla pagina di MySpace di Tedder.

La band ha suonato "Apologize" dal vivo al So You Think You Can Dance Fox il 2 agosto2007, e con Timbaland in un episodio di One Life to Live nell'ottobre del 2007. È stata anche suonata alla fine di tre show televisivi — Cold Case negli episodi "Sabotage", nell' episodio "Hero" della settima serie del telefilm Smallville, in Hollyoaks e in Gossip Girl nell'episodio "Hi, Society". Hanno suonato Stop and Stare e Mercy dal vivo nell'episodio della settima serie del telefilm Smallville "Hero", che è stato trasmesso il 13 marzo 2008. Hanno anche suonato Stop and Stare nella versione Australiana di So You Think You Can Dance il 7 aprile 2008. Il 21 maggio 2008, la band è apparsa in American Idol suonando un duetto di Apologize con il finalista David Archuleta. Sono poi ritornati allo show di Fox So You Think You Can Dance il 3 luglio 2008 con una performance dal vivo del loro terzo singolo "Say (All I Need)".

Nel 2008, i OneRepublic sono stati in tour con i The Daylights, i Maroon 5 e i Brandi Carlile. Sono stati anche gli headliner a Isle of MTV 2008 a Floriana Granaries, Malta, il 25 giugno 2008.

Nel maggio del 2008, ilcantante, Ryan Tedder, si strappò il suo tendine di Achille, mentre giocava a basket in tour. Pertanto, in future performance in tour, può essere spesso visto camminare con l'aiuto di un bastone.

Il 2 agosto 2008, i OneRepublic hanno suonato "Apologize" e "Stop and Stare" agli MTV Asia Awards 2008 a Genting Highlands, Malaysia. Vennero nominati e vinsero ai Best Hook-up awards (che è stato recentemente aggiunto in quell'anno) per "Apologize", battendo "Beautiful Liar" di Beyonce e Shakira, "Umbrella" di Rihanna e altre oltre hits dell'anno. Durante le presentazioni delle nomine dei presenti, Miguel Chavez, disse "Ryan, adoro la tua musica." puntando verso Tedder, indovinando la vittoria della band.

Il 17 agosto 2008, Ryan Tedder ha aggiornato il MySpace dei OneRepublic, con informazioni relative ad una nuova release di Dreaming Out Loud. Egli ha dichiarato che aveva appena registrato un nuovo brano che sarabbe andato ad aggiungersi a Dreaming Out Loud verso la fine dell'anno, e i fan che già possiedono il CD saranno in grado di scaricare gratuitamente la canzone da iTunes successivamente. Egli indica che il brano si sposta in una nuova direzione musicale per la band e ha aggiunto, "rappresenta un'altra versione e un nuovo suond di questa band - non siamo attaccati al nostro suond di per sé, ma questa canzone rappresenta un'evoluzione musicale, e si muove... è qualcosa che descrive cosa siamo davvero in questo momento".

Il 24 settembre 2008, la band ha dichiarato durante un concerto al London Forum in Inghilterra, che stanno lavorando su un nuovo materiale di un prossimo album che potrebbe uscire nel 2009. La band ha suonato una delle nuove canzoni registrate: "All The Right Moves".
Fonte: wikipedia.org