Biografia Mondo Marcio
Mondo MarcioNel 2006 la scena musicale del nostro paese si imbatte in un nuovo fenomeno, lontano anni luce dal classico profilo del pop singer che normalmente popola le classifiche italiche. Il suo nome è Mondo Marcio, talentuoso MC con un passato turbolento alle spalle e un futuro luminoso davanti, almeno per quanto riguarda l'hip hop di casa nostra.
Dopo aver pubblicato con un' etichetta indipendente il suo primo disco "MONDO MARCIO" e un mixtape "FUORI DI QUA", nel gennaio 2006, Mondo debutta per Virgin EMI con l'album "Solo un uomo", un disco autoprodotto all'età di 19 anni, in seguito rivelatosi un successo che in pochi mesi lo avrebbe portato a conquistare il disco d'oro.
Accolto con grande entusiasmo dalla stampa specializzata e indicato come un' autentica rivelazione dai quotidiani e dai magazine più noti in Italia, Mondo Marcio è stato tra i primi a portare il fenomeno dell'hip hop italiano agli occhi del grande pubblico. Il risultato dell'album "Solo un uomo" è tra i grandi fenomeni musicali italiani, con quasi 80mila copie vendute. Dopo il suo debutto al numero 2 della classifica di vendita dei CD Singoli con la hit "Dentro alla scatola", Mondo Marcio è rimasto nella classifica CD Album per oltre 40 settimane consecutive, raggiungendo la TopTen nella prima settimana.
Il secondo singolo "Nessuna Via D'uscita" e il terzo "Segui La Stella" hanno permesso a Mondo di farsi conoscere anche al di fuori del circuito hip hop italiano. A fine giugno 2006 è stata pubblicata la Gold Edition dell'album "Solo un uomo" – per festeggiare il traguardo delle 40mila copie vendute – contenente 21 brani inediti in un mixtape interamente prodotto, registrato e mixato da Mondo Marcio per la Mondo Records, la sua etichetta.
Non c'è da fidarsi infatti dei dj o produttori che millantano di avere prodotto questa o quest'altra canzone di Mondo. E' sempre stata sua abitudine infatti, firmare anche dal punto di vista della produzione delle basi i suoi album.
Durante l'estate 2006 Mondo ha girato l'Italia con più di 50 date targate Barley Arts, accolto da oltre 50.000 persone in situazioni molto diverse per tipologia e dimensioni, dai classici club (Rolling Stone, Tempo Rock, New Age, Villaggio Globale), alle piazze (con varie feste dell'Unità), ai festival più rinomati (Giffoni, Traffic, Neapolis, Goa Boa).
Dopo il terzo singolo "Segui la stella", uno dei brani più intimisti dell'album corredato da un video in pure stile hip hop americano con tanto di coro gospel, pubblicato a ottobre, Mondo Marcio si è preso una pausa per creare, scrivere e imparare nuovi stili musicali e ha trascorso l'inverno a New York, dove ha assorbito le influenze musicali della grande mela, entrando in contatto con i migliori produttori contemporanei.
Il suo nuovo lavoro viene pubblicato il 22 Giugno 2007. Il primo singolo, "Generazione X", da cui prende il nome anche l’intero album, è stato presentato in anteprima assoluta ai TRL awards in Piazza Duomo a Milano a metà aprile, riscuotendo un ottimo successo sia dal pubblico che dagli addetti ai lavori.
A oggi l'album ha venduto 25.000 copie, questo nonostante il fatto che sia stato estratto un solo singolo di cui è stato girato il video tra i 20 pezzi che l'artista aveva presentato a lavori ultimati, ovvero la title track "Generazione X".
In seguito alla produzione di Generazione X, Marcio si butta alla scrittura di un altro mixtape, chiamato In Cosa Credi.
Al disco collaborano i principali esponenti della scena rap underground e mainstream, come Ensi, Cor Veleno, Nesli e vede anche la partecipazione straordinaria del cantautore romano Pier Cortese, presente nel singolo che lancerà il disco, Tutto Puo' Cambiare.
Il video del singolo di lancio e' realizzato in collaborazione con All Music e rimane in heavy rotation sulle principali reti televisive musicali per tutta estate 2008. A questo seguiranno due video legati ad altri due singoli estratti dal disco: Sopra di Noi e la title track In Cosa Credi.
A oggi, con la produzione del disco di debutto di Michelle Lily (la prima artista della Mondo Records), Mondo Marcio rimane uno dei nomi principali all'interno della scena musicale italiana, in particolare del mondo hip-hop che lo ha generato e al quale è rimasto sempre fedele.
Fonte: Mondomarcio.net